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L 'imperatore cinese Fu Hsi vide emergere una tartaruga dal fiume
Lo nella Cina del 4000 a.C.
Il disegno formato dalle macchie del suo guscio gli consentì di tracciare
uno schema numerico che è alla base dell'astrologia del nove CH'I
una ripartizione dell'energia vitale del CH'I.
Per capire qual'è il vostro elemento e la vostra direzione
vitale occorre prima di tutto trovare nella tabella che segue la vostra
colonna in base alla data e ora di nascita.
La colonna è associata al numero CH'I e di seguito leggerete
le caratteristiche associate.
Ad esempio: se siete nati il 16.12.1964
alle ore 18 la vostra colonna è quella del numero 1.
Poichè a questa sono associati tutti coloro che sono nati dalle
ore 2.28 del 4.2.1964 alle 7.56 del 4.2.65
(un minuto dopo inizia la colonna 2)
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1901
4 Feb 19:03 |
1902
5 feb 00:57 |
1903
5 Feb 06:55 |
1904 5 Feb 12:40 |
1905
4 Feb 18:36 |
1906
5 Feb 00:28 |
1907
5 Feb 06:13 |
1908
5 Feb 12:09 |
1909
4 Feb 17:53 |
1910
4 Feb 23:41 |
1911
5 Feb 05:33 |
1912
5 Feb 11:11 |
1913
4 Feb 17:01 |
1914
4 Feb 22:53 |
1915
5 Feb 04:34 |
1916
5 Feb 10:31 |
1917
4 Feb 16:18 |
1918
4 Feb 22:06 |
1919
5 Feb 04:00 |
1920
5 Feb 09:43 |
1921
4 Feb 15:34 |
1922
4 Feb 21:28 |
1923
5 Feb 03:13 |
1924
5 Feb 09:06 |
1925
4 Feb14:58 |
1926
4 Feb 20:49 |
1927
5 Feb 02:46 |
1928
5 Feb 08:31 |
1929
4 Feb 14:19 |
1930
4 Feb 20:11 |
1931
5 Feb 01:53 |
1932
5 Feb 07:42 |
1933
4 Feb 13:28 |
1934
4 Feb 19:13 |
1935
5 Feb 01:03 |
1936
5 Feb 06:47 |
1937 4 Feb 12:36 |
1938 4 Feb 18:32 |
1939 5 Feb 00:20 |
1940 5 Feb 06:15 |
1941 4 Feb 12:07 |
1942 4 Feb 17:57 |
1943 4 Feb 23:51 |
1944 5 Feb 05:39 |
1945 4 Feb 11:26 |
1946 4 Feb 17:18 |
1947 4 Feb 23:03 |
1948 5 Feb 04:50 |
1949 4 Feb 10:40 |
1950 4 Feb 16:29 |
1951 4 Feb 22:29 |
1952 5 Feb 04:07 |
1953 4 Feb 09:52 |
1954 4 Feb 15:42 |
1955 4 Feb 21:29 |
1956 5 Feb 03:15 |
1957 4 Feb 09:07 |
1958 4 Feb 14:57 |
1959 4 Feb 20:47 |
1960 5 Feb 02:38 |
1961 4 Feb 08:29 |
1962 4 Feb 14:24 |
1963 4 Feb 20:17 |
1964 4 Feb 02:28 |
1965 4 Feb 07:57 |
1966 4 Feb 13:46 |
1967 4 Feb 19:32 |
1968 5 Feb 01:19 |
1969 4 Feb 07:04 |
1970 4 Feb 12:50 |
1971 4 Feb 18:37 |
1972 5 Feb 00:23 |
1973 4 Feb 06:13 |
1974 4 Feb 12:08 |
1975 4 Feb 17:56 |
1976 4 Feb 23:48 |
1977 4 Feb 05:38 |
1978 4 Feb 11:28 |
1979 4 Feb 17:21 |
1980 4 Feb 23:10 |
1981 4 Feb 04:59 |
1982 4 Feb 10:53 |
1983 4 Feb 16:38 |
1984 4 Feb 22:27 |
1985 4 Feb 04:18 |
1986 4 Feb 10:05 |
1987 4 Feb 15:57 |
1988 4 Feb 21:42 |
1989 4 Feb 05:28 |
1990 4 Feb 09:20 |
1991 4 Feb 15:04 |
1992 4 Feb 20:51 |
1993 4 Feb 02:42 |
1994 4 Feb 08:27 |
1995 4 Feb 14:18 |
1996 4 Feb 20:10 |
1997 4 Feb 02:00 |
1998 4 Feb 08:01 |
1999 4 Feb 13:51 |
2000 4
Feb19:39 |
2001 4 Feb
01:35 |
2002 4 Feb
07:20 |
2003 4 Feb
13:08 |
2004 4 Feb
18:57 |
2005 4 Feb
00:38 |
2006 4 Feb
06:31 |
2007 4 Feb
12:16 |
2008 4 Feb
17:59 |
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Leggete
ora le carattristiche del vostro numero CH'I |
1 - Acqua |
Le persone acqua spesso appaiono distaccate, anche se si rapportano
con facilità agli altri; si adeguano molto facilmente alle situazioni
che mutano, perché sono molto malleabili.
Non lasciatevi ingannare da questa freddezza apparente perché appena
sotto la superficie c'è molta profondità e attrazione sessuale.
Nelle relazioni romantiche le persone acqua non sono superficiali
ed entrano facilmente in intimità, poiché questa è una caratteristica
dell'acqua.
Alcune persone non sono necessariamente sentimentali (sebbene possano
naturalmente esserlo), ma sono più intime e sensuali.
Paradossalmente l'acqua è anche simbolo di variabilità e le persone
acqua sono anche capaci di lunghi periodi di astinenza e solitudine.
Le persone acqua possono sembrare poco profonde, ma non lasciatevi
intimorire dall'apparente freddezza.
Se incontrate qualcuno dalla vena romantica, sarete destinati ad una
cascata di emozioni e sensazioni.
Il numero 1 corrisponde al Nord, il suo elemento è l'Acqua e la sua
polarità tende ad essere stabile come l'ago di una bussola che si
immobilizza.
Se possedete questo numero avrete un'energia tranquilla associata
al sesso, alla spiritualità e all'isolamento.
Nella superficie ci sarà passività, ma a livello profondo una grande
forza.
E' un'energia carica di spirito d'indipendenza, è il momento del concepimento
nel ciclo della vita e nell'uomo è la fase dello sviluppo spirituale,
rappresenta un approfondimento nei pensieri e nei processi psichici,
porta alla ricerca di una profonda pace interiore.
E' la posizione del comando, del leader; il colore relativo a questa
direzione è il bianco argenteo che somiglia ai capelli bianchi di
un anziano dall'aspetto autorevole, saggio e distinto.
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2
- Terra |
Uomo o donna che siano, le persone numero 2 hanno forti tratti femminili.
Il simbolo da ricordare è quello della madre terra e le qualità femminili
, quali la pazienza, l'attitudine alle cure e all'educazione, sono
intrinseche alle persone terra.
Sono dotate spesso di un fascino provinciale ed amano trovarsi in
situazioni di gruppo dove risplendono le loro qualità.
Da un punto di vista sentimentale sono serie e salde, anche se è noto
che gli uomini sono, a volte, iperattivi.
Tutti i numeri 2 desiderano fortemente la stabilità e amano creare
un ambiente stabile, equilibrato e accogliente. Può essere necessario
del tempo prima che il lato della stabilità si manifesti, soprattutto
nel caso di numeri 2 con caratteristiche di don Giovanni.
I numeri due hanno capacità di osservazione spiccate.
E' improbabile che si lascino trascinare subito in un impegno romantico,
tuttavia, una volta coinvolti, invitateli a casa vostra e mostrate
loro la cucina.
Sono, quasi senza eccezione, degli ottimi cuochi ed amano nutrire
gli altri.
Chi è nato in un anno numero 2 relativo all'energia del Sud-Ovest
che rappresenta il momento del raccolto, il passaggio dall'estate
all'autunno, quando la terra generosa ha dato i suoi frutti e nella
calda luce del primo pomeriggio ha luogo il raccolto.
E' una madre generosa che ha allattato i suoi figli, ha dato tanto,
attenzione potrei dire si è sfinita in questo compito.
Il terreno ricco e scuro ci indica qual è il colore che più si confà
a questo tipo di energia: il marrone scuro, il nero.
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3
- Tuono |
E' la più giovane delle energie e le persone 3 sono dotate di entusiasmo,
allegria, energia e romanticismo.
Si esprimono in modo diretto e franco e nei loro occhi si legge con
chiarezza quando sono innamorati.
Amano tutto ciò che riguarda idillio, emozione, intensità oltre che
l'espressione fisica dei sentimenti.
Un consiglio per i numeri 3 potrebbe essere quello di non prendersela
e di procedere con calma o, quantomeno, di essere consapevoli della
propria natura romantica ed emozionale, della sua forza e dei problemi
che può causare.
Allo stesso tempo non c'è motivo di non essere sentimentali e di non
godere di questo lato meraviglioso del proprio essere.
Se siete coinvolti con un numero 3, il divertimento è assicurato,
ma attenzione a possessività e gelosia.
Tuoni e schiarite vanno di pari passo.
Se siete nati nell'anno numero 3 la vostra energia è collegata all'Est,
è attiva, intensa, piena di creatività.
Questa energia è associata all'inizio di ogni attività, alla messa
in pratica delle proprie idee.
Si potrebbe definire la fase delle realizzazione dei sogni, è ottima
per cominciare presto e bene.
Il verde brillante dei germogli e delle piante degli alberi è il colore
che meglio rappresenta questo tipo di energia. La sua sfumatura vibrante
stimola idealmente crescita, freschezza e dinamismo.
L'energia dell'Est suggerisce un comportamento particolare: occorre
ricordare che all'Est inizia il giorno, la spontaneità e l'entusiasmo
vi spingono a sopravvalutare le situazioni.
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4
- Vento |
Simboleggia le emozioni, viene e va senza preavviso e può essere una
gentile brezza, come un uragano.
Le persone 4 sono guidate dalle emozioni e, con le numero 3, sono
tra le più romantiche.
Possono "circuire" o ipnotizzare con il loro fascino carismatico e
sono famose per l'espressività degli occhi e del linguaggio, soprattutto
quello dell'amore.
Ma, come il vento, sono soggette a mutevolezza e a difficoltà nel
prendere le decisioni, caratteristiche che possono essere fonte di
problemi in campo amoroso.
Molti numeri 4 celano intenzionalmente la propria natura emotiva,
perché è molto vulnerabile.
Più li conoscerete, più scoprirete quanto sono romantici.
Se siete nati in un anno designato dal numero 4 la vostra energia
è quella del Sud-Est .
Il 4 è collegato al Sud-Est, il punto più favorevole rispetto alla
prosperità di una persona e di una situazione.
Il suo elemento è il Legno, il simbolo è il vento.
Corrisponde alla primavera inoltrata e alla metà della mattina.
Da questo punto, secondo il Feng Shui, giunge la ricchezza e ogni
tipo di felicità personale.
Chi nasce in questo momento del ciclo vitale avrà uno sviluppo della
vita regolare e armonico e giungerà alla maturità senza scosse.
La sua tendenza è quella che spinge all'attività, questa energia aiuta
chi inizia una carriera o un lavoro in proprio; molto importante la
comunicazione.
Il vento sparge i semi qua e là e rappresenta proprio la diffusione
delle idee, la creatività propria di questo punto cardinale.
Il colore più adatto è il verde scuro che tende al blu.
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5
- Energia primaria |
Il termine dice tutto: gli amici numero 5 nutrono un forte interesse
per l'amore e il romanticismo e sanno essere ostinati e audaci quando
si tratta di raggiungere il cuore della persona desiderata.
Hanno la fama di cacciarsi spesso in situazioni amorose complicate:
relazioni con partner di età molto diversa, rapporti instabili, triangoli
affettivi.
In realtà sono capaci di molta dedizione e sono spesso possessivi
con il proprio partner.
La parola chiave per i numeri 5 è controllo.
Per intessere un rapporto con loro, è necessario essere pronti ad
affrontare un carattere forte, spesso ostinato e, all'occasione, egoista.
I numeri 5 sono anche compassionevoli e si può fare affidamento su
di loro in caso di difficoltà.
Con i numeri 5 non si sa mai: lavorano sodo per conquistare il cuore
di chi li attrae e a quel punto qualsiasi cosa può succedere.
Il numero 5 corrisponde al centro, a quell'energia potente e mutevole
che racchiude in sé i due estremi: la forza distruttiva e la forza
produttiva.
Teoricamente dovrebbe esercitare anche un potere di aggregazione,
ma perché ciò avvenga occorre che l'ambiente sia stabile.
Questa energia richiede ampi spazi perché in essa interagiscono tutte
le otto direzioni.
Il suo colore è il giallo che si mescola bene con tutti gli altri
colori e dà la sensazione di essere al centro di tutte le cose.
Questo numero indica il centro, detto Tai Ki al quale viene associata
la salute, cioè l'equilibrio armonico nella sua totalità.
Se voi possedete il numero 5 avrete il potere di creare nello stesso
tempo grandi armonie e grandi disarmonie. Sarete l'artefice della
vostra fortuna così come potrebbe capitarvi di vedere vanificato ogni
sforzo, di ritrovarvi con le mani vuote per non aver saputo gestire
bene le cose.
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6
- Cielo |
E' il segno dell'autorità e della dignità, è il simbolo del padre
e rappresenta i tratti maschili che spesso vengono alla superficie
in un rapporto.
Gli amici 6 hanno bisogno di coltivare il proprio lato romantico per
essere più aperti e caldi nei propri rapporti.
Il calore fisico e il piacere sessuale sono aspetti importanti di
una relazione e la loro mancanza può rendere le persone cielo distaccate
e fredde.
Sia gli uomini che le donne non devono trascurare il proprio bisogno
di piacere ed intimità in nome di altri interessi.
E' interessante notare che i numeri 6 hanno un senso per lo stile
più spiccato degli altri numeri: istintivamente sanno come vestirsi
e come comportarsi nelle situazioni romantiche.
Amici 6 lasciatevi andare e godete, per raccogliere i frutti di un
duro lavoro.
Chi nasce in un anno numero 6 possiede l'energia del Nord-Ovest, il
suo elemento è il Metallo, il suo simbolo è il cielo; il colore il
bianco argenteo; l'ora del giorno la tarda sera.
E' il punto che corrisponde all'energia del padre di famiglia, del
leader.
In questo punto si gode nel ciclo cosmico della qualità dell'organizzazione
e della pianificazione.
Si riscuote il rispetto dovuto all'autorità e l'attitudine al comando
porta a rivestire importanti responsabilità.
E' in questa fase che l'essere umano ha compiuto il ciclo ed è in
grado ad aiutare gli altri grazia all'esperienza e alla saggezza.
Nel ciclo dell'anno il raccolto della pianta viene immagazzinato perché
duri il più a lungo possibile, ecco perché anche nel ciclo dell'energia
in questo punto si formulano i progetti per il futuro.
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7 - Lago |
I numeri 7 non necessitano di consigli in questioni di cuore.
Sono dei maestri del romanticismo e nelle relazioni con il sesso opposto.
Parlano in modo armonioso, combinano i colori ed utilizzano accessori,
quali gioielli e profumi in maniera appropriata.
Sono cercatori nati del piacere, ma devono fare in modo che la loro
natura spiccatamente romantica non impedisca loro di vedere l'impegno
necessario in un rapporto e le difficoltà che possono sorgere.
Sono fortemente influenzati dall'ambiente circostante, che si riflette
in loro come un paesaggio su un lago.
Si offendono facilmente e risulta loro difficile superare un insulto
o un'offesa.
Con un numero 7 sarete in buone mani, ma attenzione a non urtare la
loro ipersensibilità.
Chi nasce in un anno contrassegnato dal numero 7 possiede in natura
l'energia dell'Ovest.
L'elemento è il Metallo e il simbolo è un lago al tramonto perché
il colore è rosso e l'ora del giorno è la sera.
Se il metallo si associa al denaro il rosso intenso del sole al tramonto
rende molto romantica questo tipo di energia.
Chi ha il numero 7 ha in sé una particolare connotazione giocosa,
legata alla ricerca del piacere, mentre l'immagine del lago crea un'impressione
di maggiore profondità e riflessione.
Nel ciclo vitale è giunto il momento di raccogliere i frutti, anzi
di godere dei frutti del proprio duro lavoro.
Ecco perché l'aspetto finanziario e sentimentale è molto importante
per chi possiede questo numero.
L'energia è stabile ma è molto lieve, quindi dal momento che l'Ovest
rappresenta la fine della giornata lavorativa è importante che venga
sfruttata questa direzione per attività già consolidate piuttosto
che per quelle in espansione.
Il rosso è il colore più adatto per descrivere l'energia dell'Ovest,
la tonalità del tramonto o quella di un bel bicchiere di vino rosso.
La gioia e la soddisfazione sono legati a questo punto cardinale.
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8 - Montagna |
Il numero 8 è rivoluzionario e conservatore allo stesso tempo.
Da giovani i numeri 8 sono anticonformisti, portatori di idee nuove,
ma allo stesso tempo molto riservati e realistici.
Non sono dei maestri nell'espressione delle proprie emozioni e può
succedere che esitino prima di lasciarsi coinvolgere in un rapporto
romantico o che scelgano di condurre una vita da single.
Soprattutto da giovani preferiscono relazioni brevi a rapporti duraturi.
Una volta impegnati e creata una situazione di stabilità, possono,
tuttavia, rivelarsi altrettanto amorevoli e calorosi dei numeri 2.
Se è il numero 8 a corrispondere alla vostra nascita, rappresenta
il Nord-Est e possiede una grande energia di penetrazione.
Tutto quello che si può acquisire nella vita viene vissuto in un'atmosfera
di competizione, di stimolo continuo, è come un bambino appena nato
che sta imparando ad interagire con l'ambiente e talvolta è talmente
viziato che investe una tale quantità di energia per raggiungere i
propri scopi da far si che gli altri si arrendano ai suoi desideri.
Questo flusso di energia stimolante, diretta e intensa, può cambiare
direzione molto rapidamente; ecco perché l'intensità degli sforzi
di chi nasce con questo numero può portare ad un carattere particolarmente
determinato e testardo.
Il bianco che rappresenta questa energia avrà una tonalità in grado
di creare un'atmosfera luminosa, dura e aggressiva.
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9 - Fuoco |
Passione e forza d'attrazione sono le qualità romantiche delle persone
fuoco.
Non passano inosservate e facilmente attirano l'attenzione degli altri
quando lo desiderano.
Danno molta importanza all'aspetto esteriore ed hanno un talento naturale
per creare la situazione e l'atmosfera giuste.
In realtà vi sono due tipi di numeri 9: gli uni più stabili e propensi
alla formazione di una famiglia, gli altri spiriti liberi (come le
fiammelle di un fuoco) per diversi anni.
Sfortunatamente è impossibile dire con chi avrete a che fare al primo
incontro.
Se siete coinvolti con una persona fuoco, assicuratevi di apparire
al meglio e fate attenzione a nutrire le fiamme della passione affinché
il calore diventi una costante della vostra vita.
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Trigrammi |
Le linee spezzate e intere rappresentano i principi fondamentali dell'esistenza.
Gettando le monete si ottengono i responsi tracciando linee spezzate
o intere aseconda del risultato ottenuto.
Un risultato pari equivale ad una line a spezzata, un risultato dispari
equivale ad una linea intera.
La linea inera si riferisce al principio maschile, positivo, attivo
( YANG ) e quindi rappresenta il cielo.
La linea spezzata si riferisce al principio femminile, passivo, negativo
( YIN ) e quindi rappresenta la terra.
Queste linee, raggruppate tre a tre, compongono i principali 8 TRIGRAMMI
che sono l'immagine di ciò che accade in cielo e in terra,
in un continuo mutamento dei fenomeni.
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8
TRIGRAMMI |
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Sun -
il vento |
Li - il
fuoco |
Tui -
il lago |
Kun -
la terra |
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Ken -
la montagna |
Kan -
l'abisso |
Chen -
il tuono |
Chien |
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Da questi otto TRIGRAMMI venivano un tempo tratte le previsioni.
In seguito gli otto TRIGRAMMI, uniti a gruppi di due e mischiati tra
loro, formarono i 64 ESAGRAMMI che vengono comunemente interpretati.
Sono i simboli della forza della natura e abbracciano la totalità
dell'esperienza umana.
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I 64 ESAGRAMMI
DELL' I - CHING |
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Ching Numero 1 Segno: Ch'ien
Il creativo |
Il successo arriverà dalle profondita primordiali dell'universo.
Per la tua felicità e per quella degli altri devi operare
in un solo modo: perseverare in ciò che è giusto.
Per il creativo, il tempo non è più un ostacolo
ma un mezzo per realizzare ciò che è potenziale.
La via percorsa è quella del mutamento e della trasformazione
così che ogni cosa riceve la sua natura e stabile destino.
Il creativo è nella sfera umana come il NOBILE, con la
sua attività ordinatrice porta pace e sicurezza al mondo.
Il tempo è un movimento che non si arresta mai.
Il saggio creativo deve rendersi forte in tutto eliminando però
ciò che è inutile, inferiore o degradante.
Solo così riuscirà a raggiungere quell'instancabilità
che dipende dal limitare consapevolmente i propri campi di attività.
Sei una persona di valore ancora sconosciuto, ma rimani fedele
a te stesso.
Non ti lasciare influenzare da successi o insuccessi esteriori.
Sappi aspettare il momento giusto, fiducioso della tua forza.
Mantieniti calmo, forte e paziente.
Il tempo si compirà.
Ciò che ti distingue dagli altri è la tua affidabilità
e l'influenza che eserciti senza sforzo consio sul tuo ambiente.
All'uomo importante viene offerta una doppia possibilità
: salire in vetta e giocare un un ruolo importante o ritirarsi
in solitudine a sviluppare la propria personalità; a
te la scelta, purchè sia sincera e serena.
Attenzione però: quando un uomo sale in alto può
perdere il contatto con l'umanità e rimanere isolato,
non cedete ad aspirazioni titaniche che eccedono la vostra forza,
potreste cadere rovinosamente.
La salute: la mitezza nell'agire unita alla forza di decisione
porta salute.
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Ching
Numero 2 Segno: k'UN
Il ricettivo |
Il ricettivo dà nutrimento a tutte le cose viventi, dà
loro prosperità.
Si trova in posizione indipendente ma comunque è un assitente,
deve raggiungere qualcosa e non è suo compito guidare
bensì lasciarsi guidare.
Il ricettivo per raggiungere 'il suo scopo' utilizza due momenti
diversi: il primo è quello dei PROGETTI in cui ha bisogno
di solitudine, concentrazione e nessuna influenza esterna.
Il secondo momento è quello del lavoro e dello sforzo
per raggiungere il suo scopo, l'obiettivo, il progetto, e per
fare questo ha bisogno di aiutanti e di amici.
Dai al tuo carattere ampiezza, purezza e forza così da
poter sostenere e aiutare uomini e cose.
Nella vita si procede verso la morte.
Ma durante la vita si può fare opera di prevenzione,
sorvegliando i primi sintomi del decadimento così da
affrontarli e attenuarli nel tempo.
Il ricettivo non ha bisogno di concentrasri o sforzarsi nel
fare le cose, tutto gli riesce come dovrebbe.
E' giusto che tu entri nella vita pubblica ma con riservatezza.
Lascerai la fama agli altri, compirai gesta che produrranno
forze attive, frutti per l'avvenire e non per te stesso ma per
la comunità.
Siate riservati, sia nella solitudine che nella confusione del
mondo, eviterete inimicizie o antagonismi.
La vostra genuinità e affidabilità non devono
manifestarsi direttamente ma come un qualcosa che deriva del
vostro interno.
Non dovete mantenervi in una posizione a cui non avete diritto,
non dovete dominare anzichè servire, ne deriverebbe un
combattimento in cui sarete travolti.
Attenentevi infine a ciò che è giusto, la vostra
perseveranza sarà la vostra forza.
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Ching
Numero 3 Segno: Chun
La difficolta' iniziale |
Ciunn è un filo d'erba che spinge contro un ostacolo
quando spunta dalla terra.
I tempi della crescita presentano molte difficoltà.
Tutto è movimento, se si persevera vi è la prospettiva
di un grande successo.
Quando si intraprendono nuovi inizi, tutto è ancora informe
e scuro.
Bisogna attendere, ogni mossa prematura può rivelarsi
un disastro.
Non bisogna però isolarsi, occorrono aiutanti per domare
il caos.
Non siate spettatore passivo degli eventi.
Prestate la vostra opera e perseverare.
La difficoltà iniziale è nel portare l'ordine
nel caos, separare e riunire laddove serve, districare un groviglio
e riavvolgere le matasse.
Se all'inizio di una impresa trovate un impedimento, non cercate
di avanzare, fermatevi e riflettete.
Non deviate comunque dal vostro corso, perseverate e trovate
aiutanti adeguati.
Rapportatevi con i vostri aiutanti con spirito di umiltà
ed evitate l'arroganza.
Se viene offerto un aiuto inapettato da sconosciuti, siate prudenti
prima di accettarlo; meglio aspettare il vostro momento e ottenere
il risultato con perseveranza.
Non fate tentativi prematuri, rinunciate a un desiderio piuttosto
che provocare un insuccesso volendone forzare il compimento.
Non siate orgogliosi, cercatevi dei validi aiutanti.
In una situazione difficile trovare un aiutante adeguato non
è disdicevole.
Non cercate di ottenere nulla di grandioso con la forza, solo
il lavoro fedele e coscienzioso fa sì che una situazione
difficile si schiarisca e l'impedimento scompaia.
Spesso le difficoltà iniziali sembrano troppo grandi;
non lasciatevi bloccare da queste abbandonando la lotta. Questa
rassegnazione è la più triste di tutte le cose.
Perseverate.
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Ching
Numero 4 Segno: Meng
Follia giovanile |
Entrambe i segni mostrano la via per superare le follie di gioventù.
A patto di trovare un maestro esperto, la follia giovanile si
può superare.
Il giovane deve riconoscere la propria mancanza di esperienza
e con modestia cercare un maestro.
Anche il maestro deve tenere un comportamento modesto: deve
aspettare finchè viene cercato, non deve offrirsi da
sè.
il carattere si sviluppa attraverso un percorso serio e costante,
come l'acqua che a poco a poco scorre con costanza oltre ogni
ostacolo, lentamente.
La prima regola è l'educazione, occorre mostrare ai giovani
che la vita è una cosa seria.
Chi prende la vita come un gioco non otterrà mai nulla.
Il giovane non deve imitare servilmente il maestro.
Un uomo debole e inesperto che lotta per emergere, può
perdere la propria individualità se imita servilmente
il superiore.
Questo danneggia sia il giovane che il maestro.
Un caso irrimediabile di follia è quella che si manifesta
quando il giovane si fa coinvolgere da vuote fantasie: spesso
al maestro non rimane che abbandonare il giovane a sè
stesso poichè irrecuperabile.
Solo l'uomo che privo di arroganza si sottomette al maestro
sarà certamente aiutato.
Infine la punizione sell'allievo deve servire a riportare ordine,
non deve essere fine a sè stessa: alle volte chi non
vuole ascoltare deve sentire.
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Ching
Numero 5 Segno: Hsu
L'attesa, il nutrimento |
La forza di fronte al pericolo non si butta in avanti alla cieca
ma sa aspettare il suo tempo.
Attendere non è vuota speranza.
Al successo si giunge con perseveranza.
Solo un uomo forte è in grado di affrontare il proprio
destino, poichè la sua sicurezza interiore lo rende in
grado di perseverare fino alla fine.
Il destino viene a suo piacimento, nel frattempo prepariamo
il corpo e lo spirito fortificandolo, con cibi, bevande ed esercizi
di meditazione.
All'inizio il pericolo è lontano, conducete una vita
regolare e semplice.
Poi il pericolo si avvicina: se vi mantenete tranquilli, andrà
tutto bene.
Il pericolo è poi vicino e grande: resistete e lasciate
che il destino abbia il suo corso.
Non agite, potreste peggiorare la situazione quindi rimanete
composti.
Nel mezzo del pericolo traete vantaggio dai momenti di tranquillità
che si alternano alla lotta.
Non si può raggiungere tutto contemporaneamente.
Per chi guida, il massimo della saggezza è concedere
alla gente sufficienti pause per rinnovare il piacere del lavoro.
Se al culmine non riuscite a scongiurare il pericolo, attendete
un aiuto da altri e quando arriva non siate scontrosi, accettatelo,
risolverà ogni situazione e il pericolo svanirà.
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Ching
Numero 6 Segno: Sung
La lite |
Quando l'astuzia trova davanti a sè la violenza, allora
c'è la lite.
La lite quindi si sviluppa quando siamo dalla parte della ragione
e ciò nonostante incontriamo una opposizione. Se un uomo
è coinvolto in una lite, la sua sola salvezza è
rimanere tranquillo di mente e internamente forte da essere
sempre pronto a conciliarsi a metà strada.
Portare una lite fino all'amara conclusione può essere
negativo anche per il giusto.
Per evitare una lite occorre all'inizio valutare tutto.
Se i diritti e i doveri sono definiti, la causa della lite è
eliminata sin dall'inizio.
Quando una lite è all'inizio è meglio lasciare
perdere.
Se poi l'avversario è superiore di forze, ritirarsi non
è disonorevole e risparmia brutte conseguenze.
Se una persona non si accontenta della propria situazione e
vuole migliorarla litigando manca di pace interiore. Deve quindi
ritornare sui suoi passi, mutare il proprio atteggiamento mentale,
evitare la lite poichè la ragione non è dalla
sua parte.
Solo questo recherà salute.
Se una lite si è scatenata, bisogna rivolgersi ad un
arbitro potente ed equo e a lui rimettere la disputa con fiducia.
Si otterrà gran salute.
Se qualcuno ha condotto una lite fino all'amara fine e ha trionfato,
non avrà' una felicità duratura, verrà
continuamente attaccato e ne scaturiranno altre liti all'infinito.
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Ching
Numero 7 Segno: Shih
L'esercito |
L'esercito è in sè esteriormente una cosa pericolosa
mentre all'esterno devono prevalere disciplina e obbedienza.
Senza una rigorosa disciplina l'esercito è debole.
La disciplina non va ottenuta con la forza.
Il cuore del popolo va conquistato da un uomo forte.
Un esperto condottiero deve spiegare al popolo in modo chiaro
la causa che giustifica una guerra e quali sono gli scopi.
Solo così il popolo ne condivide la necessità
creando l'unione e la convinzione che portano alla vittoria.
La forza è nelle masse.
Quando il pericolo minaccia, ogni contadino diventa soldato
ma ritorna al suo aratro a guerra finita.
Chi è generoso con il popolo trovera'' un esercito vigoroso
e forte nelle sue masse.
All'inizio di una impresa militare ci deve essere ordine, una
giusta e valida causa, una buona organizzazione delle truppe.
Il condottiero deve stare in mezzo al suo esercito.
Non bisogna lasciare che sia la moltitudine ad assumere il comando,
porterà solo sciagure.
Se vi trovate di fronte a un nemico superiore, la ritirata è
l'unica procedura corretta.
Viceversa in caso di superiorità, il condottiero deve
frenare l'esercito affinche non faccia a pezzi chiunque gli
cada in mano.
Se ciò avvenisse porterebbe solo sciagure e altre guerre.
La vittoria raggiunta deve però evitare che persone inferiori
arrivino al potere.
Se sono state d'aiuto occorre ricompensarle con terre e privilegi,
evitando pero' gli abusi.
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Ching
Numero 8 Segno: Pi
Unificare |
Occorre unirsi ad altri per completarsi reciprocamente.
Questo unificarsi richiede però una figra centrale attorno
a cui gli altri si uniscono.
Chi vorrà essere al centro di una unione dovrà
chiedersi se sarà all'altezza dell'impresa.
Chiunque voglia riunire intorno a sè gli altri senza
essere davvero chiamato a farlo creerà solo confusione
e fallimenti.
Meglio in questo caso partecipare ad una unione che farne il
centro debole.
La società umana deve essere unificata attraverso una
comunione di interessi.
Il potere centarle deve far sì che ogni membro trovi
il suo vero interesse nell'essere unito agli altri.
La sincerità assoluta è alla base di una corretta
unione.
Partecipare significa integrarsi, cacciare cariche senza unirsi
veramente agli altri è perdersi.
Spesso ci si trova insieme a persone che non appartengono alla
nostra sfera.
In questo caso occorre essere con loro socievoli ma senza intimità,
altrimenti non saremmo poi liberi di iniziare nuovi rapporti
con persone a noi congeniali.
I rapporti con un uomo al centro di una unione devono essere
costanti e apertamente coinvolti.
Non bisogna sollecitare favori.
Se si coltivano purezza e forza, il sodalizio e l'unione procede,
se un capo non è corretto allora non c'è speranza
di alcuna buona fine dell'unione.
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Ching
Numero 9 Segno: Hsiao Ch'u
La forza domatrice del piccolo |
La situazione non è sfavorevole ma la via del successo
è piena di ostacoli.
Possiamo preparaci nelle piccole cose, con la persuasione amichevole.
Non è il momento di misure drastiche.
Abbiamo bisogno di ferma decisione interiore, gentilezza e adattabilità
nelle relazioni esterne.
Se non si è in gardo di operare grandi azioni occorre
raffinare nelle piccole cose l'espressione della propria natura.
E' nella nostra natura spingersi in avanti e quindi incontrare
ostacoli.
L'uomo forte non deve esercitare influenza su chi gli stà
intorno.
Viene respinto quando si sarebbe aspettato una facile vittoria
e compromette la sua dignità.
Se siamo noi a consigliare un uomo potente allora dobbiamo contenerlo
in modo che solo ciò che è giusto prevalga sulla
mera forza dell'arbitrio.
Nei rapporti con i superiori la lealtà è il legame
più importante.
Superiore e consigliere si completano l'un l'altro in un legame
perfetto.
Il successo infine, superati gli ostacoli si costruisce un pezzo
alla volta ma attenzione, sarebbe illusorio pensare di farvi
pieno affidamento.
Occorre accontentarsi e non fare ulteriori passi avanti, prima
che sia di nuovo il momento opportuno, recherebbe sciagura e
rovinerebbe quanto raggiunto.
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Ching
Numero 10 Segno: Lù
Il procedere (la condotta) |
La situazione è molto difficile.
Il debole segue il forte e gli crea problemi.
Il forte comunque lascia fare e non si irrita con il debole.
Si ha a che fare con persone rozze e intrattabili.
Le buone maniere e comportarsi con decoro porta ad avere successo
anche su queste persone.
Tra cielo e lago esiste una differenza di altititudine che è
inerente alla loro natura quindi non interviene alcuna invidia.
Le differenze di rango, di intelletto, di cultura, non devono
essere arbitrarie e ingiuste poichè se ciò avviene
invidia e lotta di classe ne sono conseguenze inevitabili.
Ci si trova inizialmente in una posizione inferiore.
Si possiede comunque la forza per progredire ma occorre utilizzarla
con semplicità e avanzare senza macchia, tranquillamente.
Chi vuole progredire in modo irrequieto e ambizioso allora una
volta raggiunto l'obiettivo diventerà arrogante e amante
del lusso.
Procedere invece su una via iana e semplice, con perseveranza
rende la vita senza affanni, senza farsi abbagliare da mete
seducenti.
Attenzione: solo la consapevolezza del pericolo rende possibile
la riuscita ed evita che si intraprenda qualcosa che va al di
là delle proprie forze.
Quando pensiamo di aver raggiunto poi la meta, guardiamo indietro
la nostra condotta e le conseguenze, i frutti delle opere compite:
se sono buoni allora la salute è certa.
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Ching
Numero 11 Segno: T'ai
La pace |
.
Quando i buoni elementi di una società occupano una posizione
centrale ed esercitano il controllo, i cattivi elementi subiscono
la loro influenza e diventano migliori.
Il sovrano illumina, dà pace e prosperità, regola
e dirige il flusso di energia e fioritura universale.
La natura nella sua strepitosa profusione e prosperità
viene contenuta e controllata per protarre più a lungo
nel tempo questo momento positivo.
In tempi di prosperità ogni uomo capace, chiamato ad
una carica, porta con sè la gente che la pensa come lui
(le radici sono legate le une alle altre).
E' anche importante possedere grandezza d'animo per sopportare
persone imperfette.
Nei periodi di prosperità bisogna poi osare e non trascurare
ciò che è lontano.
Bisogna poi evitare che le persone intorno a chi comanda creino
fazioni isolando gli altri per propria convenienza.
Le persone di alto rango devono rapportarsi agli inferiori con
modestia e semplicità, senza vantasri della ricchezza,
solo cosi' ci sara' felicità e prosperità.
Tutto è poi mutevole.
A periodi di prosperità si alterna il male e il declino.
Non bisogna dimenticare ciò, bisogna quindi essere perseveranti,
previdenti ed evitare errori.
La fortuna non ci abbandonerà.
Durante questi periodi di rovina la sola cosa da fare è
rinchiudersi nella cerchia più intima.
Non affrontiamo il male, potrebbe essere il crollo completo
e l'umiliazione.
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Ching
Numero 12 Segno: P'i
Il ristagno |
Le forze creative non sono più in relazione: ci sarà
un periodo di ristagno e declino che solo un uomo giusto alla
fine potrà risolvere.
Confusione e disordine hanno il sopravvento.
Debolezza all'interno, durezza al'esetrno.
I modi delle persone inferiori sono in ascesa, i modi dei nobili
e dei giusti sono in declino.
I nobili non si lasciano influenzare e si ritirano in solitudine.
Se la vita pubblica è governata da uomini inferiori,
ogni attività foriera di risultato diventa sterile o
impossibile.
I nobili allora nascono il loro valore e si ritirano in solitudine.
Se diventa impossibile far valere la nostra influenza, solo
ritirandoci ci viene risparmiata l'umiliazione.
Le persone inferiori sono pronte ad adulare i superiori e quando
salgono al potere in modo illegittimo NON si sentono più
all'altezza della responsabilità assunta, cominciano
a vergognarsi nel proprio cuore senza mostrarlo all'esterno.
Il tempo del malgoverno porta ristagno ed è a questo
punto che l'uomo giusto, colui che può ristabilire l'ordine
deve sentirsi chiamato a farlo e avere la necessaria autorità.
Confucio dice:' il pericolo nasce quando un uomo si sente sicuro
al suo posto.
La rovina minaccia quando un uomo cerca di mantenere i propri
possedimenti terreni'.
Il ristagno quindi deve cessare ma per avvenire c'è bisogno
di un uomo giusto che intervenga al momento adeguato.
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Ching
Numero 13 Segno: T'ung Jen
La comunanza fra gli uomini |
Un esercito per poter essere tenuto insieme ha bisogno di un
uomo forte tra i molti che sono deboli.
Una pacifica unione tra uomini per essere coesa ha bisogno di
una natura cedevole fra numerose persone decise.
La vera comunanza fra uomini si deve basare su una partecipazione
che sia universale.
Non sono gli interessi privati a creare una durevole comunanza
fra gli uomini, quanto pittosto gli obiettivi dell'umanità.
La comunanza e le società tra uomini non devono essere
disposte organicamente, non devono essere una mera mescolanza
ma all'interno della diversità deve esserci organizzazione.
Accordi segreti portano disgrazia, i principi fondamentali di
qualsiasi tipo di unione devono essere ugualmente accessibili
a tutti.
Fazioni staccate che perseguono interessi personali ed egoistici
a lungo andare portano umiliazione.
Se la comunanza è minata da ostacoli interni, mentali,
di diffidenza dell'uno verso l'altro occorre risolverli affrontandoli.
La via per riconciliare una comunione in crisi èlunga
e si richiede tutta la vostra forza per lottare e riportarla
in salute.
Spesso due persone unite nella comunione o nel matrimonio sono
divise esteriormente ma nel cuore sono unite. Fra loro si frappongono
molte difficoltà ed ostruzioni che le rattristano.
Rimanendo fedeli l'uno all'altra, nonostante il superamento
di questi ostacoli costi loro gravi lotte, finiranno lo stesso
col vincere.
Confucio dice: - ' La vita conduce l'uomo serio lungo sentieri
dalle molte svolte.
Quando la via è sbarrata i pensieri aggrovigliati cercano
di scorrere nelle parole ma il pesante fardello del sapere deve
essere rinchiuso nel silenzio.
Quando due persone nell'intimo dei loro cuori si comprendono
le loro parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
Spesso la comunanza di più persone avviene inizialmente
tra quelli che per caso abitano vicini.
In questo caso manca il caloroso attaccamento che nasce dal
cuore.
In questo caso la meta finale dell'unione non è ancora
raggiuta, non dobbiamo rimproverarci, occorrerà molto
lavoro per selezionare tra i molti quelli che meritano di rimanere
nella comunanza.
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Ching
Numero 14 Segno: Ta Yu
Il possesso grande |
Tutto arriva all'uomo in alta posizione che è modesto
e gentile.
Forza e chiarezza in lui si uniscono in una disinteressata modestia.
La forza e il potere si manifestano così in modo grazioso
e controllato.
Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
Il possesso e il potere devono essere amministrati in modo acconcio.
L'uomo deve combattere e domare il male e deve favorire e promuovere
il bene.
Solo in questo modo egli adempie la benevola volontà
di Dio.
Il grande possesso- potere che è agli inizi trova già
grandi difficoltà da superare.
Solo se si rimane conspevoli di queste difficoltà si
è in grado di rimanere liberi interiormente da ogni possibile
superbia o dissipazione.
Si hanno a disposizione aiutanti capaci che danno sostegno e
sono all'altezza del compito; tali persone devono essere investite
di grandi responsabilità, occorre delegare aloro con
fiducia per poter portare a termine grandi imprese.
Un uomo magnanimo e liberale non dovrebbe considerare ciò
che possiede come sua esclusiva proprietà personale,
ma dovrebbe metterlo generosamente a disposizione del popolo.
Se un uomo si trova in mezzo a ricchi e potenti vicini allora
è in una situazione pericolosa, deve evitare ogni invidia
e non tentare di rivaleggiare con gli altri, così rimane
libero da errori.
La benevolenza a volte può non bastare, occorre frenare
l'insolenza altrui con la propria dignità, solo così
la salute è assicurata.
Confucio dice: - ' Benedire significa aiutare.
Il cielo aiuta l'uomo devoto, gli uomini aiutano invece chi
è' sincero'.
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Ching
Numero 15 Segno: Ch'ien
La modestia |
'Modestia crea riuscità: la modestia opera nelle persone
umili e semplici, gli uomini odiano gli eccessi e amano il modesto.
I destini sono soggetti a forze immutabili ma l'uomo ha il potere
di plasmare il proprio destino a seconda che il suo comportamento
lo esponga a all'influenza di forze benevole o distruttive.
Quando un uomo ha un'alta posizione ma è modesto, egli
risplende della luce della saggezza; se occupa una posizione
bassa e si mostra modesto, non può essere scavalcato.
Il risultato della modestia di un nobile è la sua azione
di mettere ordine nel mondo, azzerando gli estremi che sono
fonte di discordia sociale e crea condizioni giuste ed eque.
L'atteggiamento mentale privo di pretese che si accompagna alla
modestia si addice ad un uomo per compiere anche imprese difficli:
egli non avanza pretese nè impone patti ma sistema le
cose con rapidità e facilità. Quando non si avanzano
pretese non insorge resistenza alcuna.
Se un uomo si lascia accecare dalla fama sarà presto
criticato e nasceranno le difficoltà.
Se invece rimane modesto nonostante i propri meriti, si fa amare
e conquista il necessario sostegno per terminare la sua opera.
Ogni cosa ha una sua precisa misura, persino la modestia ha
dei limiti: ci sono funzionari che non ci tengono a farsi notare,
si nascondono attenendosi alla lettera dei regolamenti, declinando
ogni responsabilità, ricevono lo stipendio senza lavorare
in cambio, e si fregiano di titoli vuoti.
Questo è l'opposto di quanto si intende per modestia.
La modestia non va confusa con la natura debole di chi lascia
che tutto vada a modo suo.
Talvolta chi comanda deve ricorrere a misure forti ma non deve
comunque fare impressione vantando la sua superiorità,
le misure adotatte devono essere oggettive e in nessun modo
personalmente offensive.
Così la modestia si manifesta anche nella severità.
L'autentica modestia, infine, è di colui che quando serve
ha il coraggio di schierare il proprio esercito contro sè
stesso per mettersi in discussione, disciplinare il proprio
io e poi il proprio ambiente.
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Ching
Numero 16 Segno: Yu
Il fervore |
Ha inizio un movimento che trae origine dal fatto che vi è
un uomo importante che è in armonia con l'animo del popolo
e agisce in accordo con esso.
Egli trova obbedienza universale e spontanea.
Per suscitare fervore è necessario che egli adegui sè
stesso e il proprio carattere a coloro che devono essere guidati.
Solo con il fervore si porta a compimento una impresa senza
temere segrete opposizioni la musica ha il potere di liberare
la tensione nel cuore e allentare la morsa da oscure emozioni.
La musica è cosa seria e sacra per purificare i sentimenti
umani.
il fervore non dovrebbe mai essere un sentimento egoistico;
si giustifica solo quando si tratta di un sentimento generale
che unisce gli uni agli altri.
Una persona che non si lascia fuorviare da illusioni: non adula
chi è in alto nè trascura nè è'
arrogante chi è sotto di lei.
Quando compare il primo segno di discordia capisce quale è
il momento di ritirarsi.
Perseveranza in questo comportamento reca salute.
Se un uomo esita troppo a lungo per guidare potrà portare
rimorso: si deve cogliere il momento giusto per avvicinarsi
e creare fervore.
Un uomo che sa risvegliare entusiasmo è un uomo sicuro,
senza esitazione, che attrae gli altri perchè non ha
dubbi ed è assolutamente sincero.
Grazie alla fiducia che ha in loro egli se ne conquista l'entusiastica
cooperazione e ha successo.
Un uomo entusiasta spesso è mantenuto sotto pressione
dai superiori: questo ha il vantaggio di impedirgli di consumare
le proprie forze in un vuoto entusiasmo.
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Ching
Numero 17 Segno: Sui
Il seguire |
Se un uomo vuole governare deve per prima cosa imparare a servire,
giacche solo così si guadagna il sereno consenso degli
inferiori.
Occorre però che ci sia anche perseveranza e una situazione
propizia quindi favorevole affichè egli arrivi al comando
in modo ideale, nessuna situazione può diventare favorevole
finchè non ci si adatta a essa e si cessa di spossarsi
con errata resistenza
Vi sono situazioni eccezionali in cui chi guida deve anche saper
seguire, deve accogliere le opinioni dei sottoposti, vagliarle
con saldi principi e non accoglierle se sono solo opinioni correnti
senza fondamento. Bisogna uscire di casa e mescolarsi liberamente
con gente d'ogni specie, amici e nemici.
Questo è il solo modo per ottenere qualcosa.
Nell'amicizia occorre fare attente scelte, se si abbassa al
livello di amici indegni, perde il contatto con le persone di
elevato intelletto e questo è male.
Un uomo deve allontanarsi dalla compagnia dell'inferiore e e
del superficiale.
Spesso , quando un uomo esercita una certa influenza e potere
vede legarsi a lui persone servili, disoneste, adulatori che
tentano di rendersi indispensabili: tutto ciò reca sciagura
e deve essere evitato.
Colui che segue, infine, con convinzione il bello e il buono,
si sentirà piu' forte in virtù di questo detto.
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Ching
Numero 18 Segno: Ku
Operare su ciò che è stato corrotto |
Ciò che è stato corrotto per colpa degli uomini
può essere rispristinato grazie al lavoro degli uomini.
Non è un fato immutabile ad avere provocato lo stato
di corruzione, quanto piuttosto l'abuso della libertà
umana.
Occorre conoscere le cause della corruzione prima di poterle
eliminare.
Decisione ed energia devono prendere il posto dell'inerzia e
dell'indifferenza che hanno condotto alla corruzione.
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Ching
Numero 19 Segno: Lin
L'avvicinamento |
Il segno accenna ad un tempo di progresso sereno e pieno di
speranza.
Letizia e indulgenza avvicinano tra loro ciò che è
alto e ciò che è basso.
Il successo è certo.
Ma dobbiamo operare con determinazione e perseveranza per utilizzare
pienamente il favore del tempo.
E ancora una cosa: la primavera non dura in eterno.
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Ching
Numero 20 Segno: Kuan
La contemplazione (vedere) |
Il segno mostra un sovrano che contempla la legge del cielo
su di lui e i costumi del popolo in basso.
Egli per mezzo del buon governo costituisce un superbo esempio
per le masse.
All'uomo chiamato ad esercitare influenza su altri è
richiesta forza di concentrazione interiore che può viluppare
solo con l'aiuto della contemplazione religiosa.
Ciò li rende capaci di emanare un nascosto potere spirituale
che agisce e domina gli altri senza che essi siano consapevoli
di come ciò avviene.
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Ching
Numero 21 Segno: Shih Ho
Mordere |
Il tema è il processo penale.
Quando si presenta un ostacolo all'unione, un energico morso
procura riuscita.
Ciò vale in ogni situazione.
Ogni qual volta non si puo' stabilire unità, l'ostruzione
è dovuta a un delatore e traditore che interferisce e
blocca la via.
Ci vogliono giudizio e punzizione per scoraggiare o portare
soluzione.
La giusta misura da utilizzare è una via di mezzo tra
la spropositata durezza e la sproporzionata chiarezza.
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Ching
Numero 22 Segno: Pi
L'avvenenza |
L'avvenenza, la bellezza di forma, è necessaria affinchè
ogni unione sia ordinata e piacevole e non disordinata e caotica.
L'avvenenza crea riuscita.
Non è però la cosa essenziale, è solatnto
l'ornamento e quindi va usata con parsimonia e solo nelle piccole
cose.
Il segno mostra la bellezza tranquilla: dentro c'è chiarezza
e fuori la quiete.
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Ching
Numero 23 Segno: Po
Lo spaccarsi in due |
Si raffigura un tempo in cui la gente inferiore si sta facendo
avanti ed è sul punto di eliminare i pochi uomini rimasti
forti e nobili.
In queste circostanze per il nobile non è propizio intraprendere
alcunchè.
E' saggio rinunciare alla battaglia e sottomettersi in attesa
che il male lentamente distrugga sè stesso.
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Ching
Numero 24 Segno: Fu
Il ritorno (il punto di svolta) |
Dopo un tempo di decadenza viene la svolta.
Ciò che è vecchio viene scartato e ciò
che è nuovo introdotto.
Si formano associazioni di persone che condividono le medesime
idee.
Qualsiasi tendenza egoistica o separatista viene esclusa e nessun
errore commesso.
Non è necessario affrettarsi innaturalmente, il moto
è ciclico e tutto viene dà se naturalmente.
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Ching
Numero 25 Segno: Wu Wang
L'innocenza (l'inaspettato) |
L'uomo ha ricevuto dal cielo unan natura innatamente buona perchè
lo guidi in ogni momento.
Mediante dedizione a questo spirito egli ottiene un'immacolata
innocenza che lo conduce ad operare il giusto con istintiva
sicurezza e senza secondi fini di ricompensa o vantaggio personale.
Non ti allontanare dall'innocenza.
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Ching
Numero 26 Segno: Ta Ch'u
La forza domatrice del grande |
Tre significati del concetto di tenere fermo: tenere assieme,
trattenere, aver cura e nutrire.
Per conservare e accumulare solidamente grandi forze creative
è necessario un uomo forte, dalla mente chiara, onorato
dal sovrano, con forte energia creativa, fermezza e verità.
Con il quotidiano rinnovamento del proprio carattere egli è
in grado di procedere al massimo delle sue forze. Deve quindi
procedere e accettare cariche pubbliche.
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Ching
Numero 27 Segno: I
Gli angoli della bocca, l'alimentazione.. |
E' importante accudire le persone giuste e accudire nel modo
giusto la nostra stessa alimentazione.
Se vogliamo sapere come è realmente qualcuno dobbiamo
solo osservare a chi egli rivolge le sue cure, quali sono i
lati della propria natura che egli coltiva e nutre.
Se è un uomo inferiore curerà le proprie parti
inferiori , viceversa sarà per l'uomo superiore.
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Ching
Numero 28 Segno: Ta Kuo
La preponderanza del grande |
Il peso del grande è eccessivo.
Il carico è superiore alle forze che debbono sostenerlo.
Vi è la promessa del successo ma ci vogliono misure eccezionali.
E' necessario trovare un modo per superare ciò il più
presto possibile ed agire.
Nulla va raggiunto con misure violente ma penetrando dolcemente
nel significato della situazione: capire e agire.
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Ching
Numero 29 Segno: K'An
L'abissale (acqua) |
Se il pericolo si ripete ci si abitua ad esso.
Se si è sinceri di fronte alle difficoltà il cuore
è in grado di penetrare il significato della situazione
e suggerire spontaneamente l'azione da intraprendere per avere
successo.
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Ching
Numero 30 Segno: Li
L'aderente (fuoco) |
Una cosa luminosa nell'emanare luce deve avere al suo interno
qualcosa di perseverante altrimenti col tempo si brucerà
del tutto.
La duplice chiarezza dell'uomo zelante aderisce a tutto ciò
che è giusto.
Coltivando in sè un atteggiamento di docilità
e volontaria dipendenza l'uomo acquista chiarezza senza asprezza
e trova il suo posto nel mondo.
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Ching
Numero 31 Segno: Hsien
L'influsso (il corteggiamento) |
Conservandosi interiormente tranquilli mentre si prova gioia
esteriormente si è in grado di evitare che la gioia oltrepassi
la misura e la si mantiene entro limiti appropriati.
E' la perseveranza che rende diversa la seduzione dal corteggiamento,
nel quale l'uomo forte assume una posizione inferiore rispetto
a quello della ragazza debole e le dimostra considerazione,
così si crea attrazione. Per mezzo di una tale attrazione
il saggio influenza il cuore degli uomini e così il mondo
raggiunge la pace.
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Ching
Numero 32 Segno: Heng
La durata |
Il segno rappresenta l'istituzione del matrimonio come durevole
unione di sessi.
La durata è uno stato il cui movimento non viene logorato
da ostacoli.
Non è uno stato di quiete.
La durata è piuttosto movimento, chiuso in sè
stesso e che perciò si rinnova da sè di un insieme
organizzato e stabilmente integrato, che si compie secondo leggi
immutabili.
Un uomo zelante incarna nel suo modo di vivere un significato
durevole.
L'indipendenza del nobile non si fonda su rigidità e
immobilità di carattere.
Egli si attiene sempre al tempo e muta col tempo.
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Ching
Numero 33 Segno: Tun
La ritirata |
Le forze ostili favorite dal tempo stanno avanzando.
La cosa giusta è ritirarsi e grazie alla ritirata si
ottiene riuscita.
La ritirata non va confusa con la fuga.
Fuga significa mettersi in salvo, mentre ritirata è segno
di forza, non abbandoniamo semplicemente il campo dell'avversario;
gli rendiamo ardua l'avanzata.
In questo modo ci prepariamo , mentre ci ritiriamo, al contrattacco.
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Ching
Numero 34 Segno: Ta Chuang
La potenza del grande |
Rappresenta un tempo in cui il valore interiore si innalza con
grande forza e arriva a dominare.
Ma la sua forza ha già oltrepassato la linea mediana,
pertanto c'è il pericolo che ci si affidi completamente
alla propria potenza, trascurando ciò che è giusto.
La vera potenza grande è quella che non degenera in mera
forza ma rimane unita interiormente ai principi di giustizia
e correttezza.
Grandezza e giustizia devono essere indissolubilmente unite.
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Ching
Numero 35 Segno: Chin
Il progresso |
Il vero risultato del progresso deriva da un uomo in posizione
dipendente e che gli altri considerano un loro pari e pertanto
seguono volentieri.
Questo capo ha una sufficiente chiarezza di vedute per non abusare
della sua grande influenza.
Un signore illuminato e un servitore obbediente - questa è
la condizione da cui dipende un grande progresso.
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Ching
Numero 36 Segno: Ming I
L'ottenebramento della luce |
Non bisogna lasciarsi trascinare senza resistere da sfavorevoli
condizioni, nè permettere alla propria fermezza di essere
scalfita.
E' possibile evitare ciò col conservare la propria luce
interiore, rimanendo esternamente duttili e trattabili.
Con questo atteggiamento possiamo superare persino le più
grandi avversità.
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Ching
Numero 37 Segno: Chia Jen
La famiglia |
Il fondamento della famiglia è dato dal rapporto fra
marito e moglie.
Il legame che tiene unita la famiglia sta nella fedeltà
e nella perseveranza della moglie.
All'interno della famiglia è necessaria una forte autorità;
questa è rappresentata dai genitori.
Se il padre è davvero un padre e il figlio un figlio,
se il marito è davvero un marito e la moglie una moglie
allora nella famiglia regna l'ordine.
L'affettuoso rispetto del figlio viene trasferito sul principe
sotto forma di lealtà nel proprio dovere; l'affetto e
la correttezza tra due fratelli vengono estesi all'amico, la
famiglia è la società allo stato embrionale e
tutto e deve essere simile.
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Ching
Numero 38 Segno: K'uei
L'opposizione |
Quando gli uomini vivono in opposizione ed estranei gli uni
agli altri non sono in grado di portare a compimento una grande
impresa in comune.
I loro punti di vista sono troppo divergenti.
In tali circostanze non bisogna procedere bruscamente, bisogna
piuttosto limitarsi ad ottenere effetti graduali in piccole
cose; l'opposizione non esclude ogni accordo.
Le opposizioni una volta riconciliate determinano la creazione
e la riproduzione della vita.
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Ching
Numero 39 Segno: Chien
L'ostruzione |
Qui un individuo si trova di fronte ad ostacoli che non è
in grado di superare direttamente.
E' saggio fermarsi e in vista di un pericolo ritirarsi.
Comunque ciò non è altro che la preparazione per
superare gli ostacoli unendosi con amici e aiutanti.
Allora insieme ciò sara' la possibilità di superare
gli ostacoli.
Un'ostruzione che dura solo un pò di tempo è utile
alla formazione del proprio carattere.
In ciò consiste l'aspetto positivo delle avversità.
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Ching
Numero 40 Segno: Hsieh
La liberazione |
Si fa riferimento a un tempo in cui tensioni e complicazioni
cominciano ad essere allentate.
Come la pioggia libera la tensione dell'atmosfera e fa sbocciare
i fiori, così un tempo in cui viene lasciata sfogare
la pressione opprimente produce sulla vita un effetto stimolante
e liberatorio.
In tali tempi non dobbiamo esagerare il nostro trionfo.
Il punto è non spingersi oltre il necessario.
Se vi sono ancora faccende di cui bisogna occuparsi, bisogna
farlo rapidamente e chiarire tutto senza indugi.
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Ching
Numero 41 Segno: Sun
La riduzione |
Riduzione non significa qualcosa di negativo, accrescimento
e riduzione vengono a tempo debito.
Se un periodo di scarse risorse produce una verità interiore,
non bisogna provare vergogna per la semplicità. Difatti
la semplicità è proprio ciò di cui si ha
bisogno per dare forza interiore a nuove imprese.
Si deve ricorrere alla forza dell'atteggiamento interiore per
compensare ciò di cui l'apparenza esteriore è
carente; allora la forza del contenuto supplisce alla semplicità
della forma.
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Ching
Numero 42 Segno: I
L'accrescimento |
Il sacrificio da parte di chi è sopra per l'accrescimento
di chi è sotto riempie il popolo di gioia e gratitudine,
estremamente preziose per la fioritura delle comunità.
In tali tempi di progresso e sviluppo favorevole è necessario
operare e fare il miglior uso possibile del momento.
Il tempo
dell'Accrescimento non è eterno, pertanto deve essere
utilizzato finchè dura.
Attraverso la rinuncia, chi occupa alte posizioni dovrà
portare accrescimento a chi è in basso.
Se si disattende questo dovere, si perderà l'influenza
benefica verso gli altri e presto ci si ritroverà soli.
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Ching
Numero 43 Segno: Kuai
Irrompere (la risolutezza) |
Una sola passione che si annida nel cuore è capace di
oscurare la ragione.
Passione e ragione non possono stare l'una al fianco dell'altra.
Ci sono quindi regole per avere successo: la determinazione
deve essere basata sull'unione di forza e benevolenza, un compromesso
col male non è possibile, la battaglia contro ciò
che è male non dev'essere combattuta direttamente con
la forza.
Non bisogna combattere in modo diretto con i nostri errori.
Fintanto che lottiamo con essi, procedono vittoriosi.
Infine: il modo migliore di combattere il male è progredire
con energia nel bene.
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Ching
Numero 44 Segno: Kou
Il venire incontro |
L'ascesa dell'elemento inferiore è qui espressa nell'immagine
di una ragazza che si concede con leggerezza e così prende
il potere.
La cosa inferiore sembra tanto innocua e invitante che un uomo
se ne delizia e pensa di potervisi trastullare senza riceverne
danno alcuno.
Sebbene come regola generale il debole non dovrebbe arrivare
ad incontrare il forte, capita a volte che tale accadimento
abbia un grande significato, spesso questi due elementi sono
predestinati ad unirsi venendosi incontro a metà strada.
Tuttavia tale incontro deve essere libero da motivazioni disoneste
d'altro genere, altrimenti ne deriverà male.
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Ching
Numero 45 Segno: Ts'ui
La raccolta |
Il raccogliersi di uomini in vaste comunità è
un avvenimento naturale (la famiglia) o artificiale (lo stato).
Quando si devono raccogliere insieme uomini, sono necessarie
forze religiose ma ci deve essere una guida umana che faccia
da centro al gruppo.
Questa guida deve però prima di tutto raccogliersi in
sè stessa.
Soltanto una forza morale collettiva può unire il mondo.
Inoltre là dove gli uomini si raccolgono in gran numero
è probabile che nascano conflitti; là dove vengono
ammassati molti beni è probabile che avvengano ruberie.
Dobbiamo prontamente armarci per difenderci contro questi imprevisti.
Se siamo preparati e vigili, siamo allora in grado di impedirli.
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Ching
Numero 46 Segno: Sciong
L'ascendere |
L'ascesa dei buoni elementi non incontra ostacoli ed ha successo.
L'ascesa è resa possibile non dalla violenza ma dalla
modestia e adattabilità.
Colui che agisce così deve procedere poichè il
successo è assicurato.
Ma deve mettersi all'opera, poichè l'attività
reca saluta.
Quando ottiene successo e avanza deve però rimanere sobrio,
non deve farsi inebriare dal successo e non deve saltare nessun
stadio; deve procedere lentamente, passo dopo passo, in modo
tranquillo e sicuro.
Arriverà alla meta.
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Ching
Numero 47 Segno: K'un
Oppressione (esaurimento) |
I periodi di avversità sono il contrario del successo
eppure possono condurre al successo se capita l'uomo giusto.
Quando un uomo forte si imbatte nelle avversità, rimane
sereno nonostante i pericoli e questa serenità è
la fonte dei successi a venire; è quella fermezza che
è più forte del destino.
Chi si lascia spezzare lo spirito dall'esaurimento di sicuro
non avrà successo.
In tempi di avversità è importante essere interiormente
forti e parchi di parole in attesa del nuovo successo.
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Ching
Numero 48 Segno: Ching
Il pozzo |
Le strutture politiche cambiano, come pure le nazioni, ma la
vita dell'uomo con i suoi bisogni rimane esternamente la stessa,
questo non si puo' cambiare.
Qualsiasi ordinamento della vita costruito in modo così
superficiale da lasciare insoddisfatti i bisogni più
profondi e' del tutto inutile; è come se nessun ordinamento
fosse mai stato tentato.
Anche nei singoli uomini, seppur diversi per disposizione e
cultura, ci sono gli stessi fondamenti della natura umana.
Se un uomo vaga tra bassopiani paludosi la sua vita è
sommersa dal fango: colui che rinuncia a sè stesso non
e' più ricercato dagli altri.
Se un uomo ha buone qualità ma le trascura, nessuno si
curerà di lui.
A volte nella vita vi sono periodi in cui un uomo deve riordinare
sè stesso; potenziando le proprie forze attraverso lo
sviluppo interiore, potrà in seguito fare molto di più.
Per gli uomini che guidano: l'importante è bere alla
sorgente delle loro parole e tradurle in vita.
Un uomo veramente grande è come un pozzo, la cui ricchezza
interiore è inesauribile e a disposizione di tutti. Quanti
più sono gli uomini che attingono a lui, tanto maggiore
sarà la sua ricchezza.
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Ching
Numero 49 Segno: Ko
Il sovvertimento |
Il sovvertimento politico è una cosa grave; bisogna metterlo
in opera solo sotto l'urgenza della più cruda necessità,
quando non esiste altra via d'uscita.
Può farlo solo l'uomo che ha la fiducia del popolo e
solo quando i tempi sono maturi.
Egli deve procedere con correttezza, evitando eccessi e fretta,
non deve prestare attenzione a ogni richiesta di cambiamento
dell'ordine esistente.
Deve essere libero da scopi egoistici e deve davvero alleviare
i bisogni del popolo.
Solo allora non avrà nulla da rimpiangere.
Lo scopo di un grande sovvertimento è il raggiungimento
di condizioni chiare e sicure per una generale stabilizzazione
sulla base di ciò che al momento è possibile.
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Ching
Numero 50 Segno: Ting
Il calderone |
Il Calderone si riferisce alla sovrastruttura culturale di una
società.
Tutto ciò che è visibile deve superare sè
stesso, estendersi nel regno dell'invisibile.
In una civiltà altamente sviluppata qualsiasi persona
di buona volontà può in un modo o nell'altro avere
successo, ma deve agire.
Se si appartiene a queste società è della massima
importanza fare qualche cosa di significativo.
Un uomo che si concentra su tali imprese reali può incappare
in invidia e sfavore ma ciò non gli sarà pericoloso.
Non bisogna però assegnare un compito difficile e responsabile
a un uomo inadeguato, con carattere debole: i poteri limitati
associati a pesanti responsabilità raramente evitano
il disastro.
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Ching
Numero 51 Segno: Chen
L'eccitante (sconvolgimento, tuono) |
Quando un uomo ha appreso interiormente che cosa significhino
paura e tremito, è salvaguardato contro qualsiasi terrore
proveniente da influenze esterne.
Lasciamo pure che il tuono rimbombi e sparga terrore: egli rimane
composto e riverente.
Questo è lo spirito che deve animare le guide e i governanti
degli uomini, una profonda serietà interiore onde qualsiasi
terrore esterno è visto come innocuo.
Qui è intesa una situazione in cui uno sconvolgimento
mette un uomo in pericolo e gli arreca gravi perdite.
Una resistenza sarebbe contraria ad un movimento del tempo che
è da assecondare.
Egli deve accettare la perdita dei beni senza preoccuparsene
troppo.
Una volta passato il tempo dello sconvolgimento che lo ha derubato
dei suoi beni, li riotterrà senza bisogno di andare alla
loro ricerca.
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Ching
Numero 52 Segno: Ken
L'arresto, la quiete |
La vera quiete significa arrestarsi quando è giunto il
tempo dell'arresto, e procedere quando è giunto il tempo
di procedere.
Quando un uomo è così diventato tranquillo, si
può allora volgere verso il mondo esterno.
Egli non vi vede piu' la lotta e il tumulto degli esseri individuali,
e pertanto possiede la vera pace di mente necessaria per comprendere
le grandi leggi dell'universo, e per agire in armonia con esse.
Chiunque agisca a livelli così profondi non commette
errori.
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Ching Numero 53 Segno: Chien
Lo sviluppo (progresso graduale) |
Nessuna influenza, come quella esercitata da agitatori, ha durevole
effetto.
L'opera di influenzare gli uomini può' essere solo graduale.
Nessun influsso o risveglio improvviso ha effetto duraturo.
Il progresso deve essere del tutto graduale, e per ottenere
questo progresso nell'opinione pubblica e nei costumi della
gente, è necessario che la personalità acquisti
influenza e peso.
Ciò si realizza attraverso un attento e perseverante
lavoro sul proprio sviluppo morale.
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Ching
Numero 54 Segno: Kuei Mei
La ragazza che va sposa |
Mentre i rapporti regolati dalle leggi determinano una connessione
fissa tra diritti e doveri, le relazioni che si basano su inclinazioni
personali dipendono, a lungo andare, interamente da una delicata
riservatezza.
L'affetto è della massima importanza in tutte le relazioni
del mondo.
Tra gli esseri umani un affetto spontaneo à il principio
di ogni unione.
Qualsiasi relazione tra individui ha in sè il pericolo
che si possano prendere cattive abitudini che conducono a infiniti
malintesi e liti.
E' sempre necessario tenere presente il fine di ogni unione.
Se ogni unione e ogni partecipante si prefigge uno scopo durevole,
riuscirà ad evitare gli scogli che impediscono una maggiore
intimità tra le persone.
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Ching
Numero 55 Segno: Feng
L'abbondanza |
Non è concesso a tutti i mortali dar vita a un tempo
di straordinaria grandezza e abbondanza.
Solo chi è nato per essere governatore di uomini è
in grado di farlo.
Inoltre un siffatto tempo di abbondanza e di solito breve e
va sfruttato a pieno.
Solo un uomo interiormente libero da dolori e preoccupazioni
è in grado di regnare in un'epoca di abbondanza. Per
favorire un tempo di abbondanza occorre l'unione di chiarezza
e d energico movimento.
Colui che governa se è arrogante e ostinato ottiene l'opposto
di ciò che si sforza di avere.
Se il governante è invece modesto deve essere essere
disposto ad ascoltare i consigli di uomini capaci; ciò
porta al popolo prosperità, fama e salute.
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Ching
Numero 56 Segno: Lu
Il viandante |
Quando un uomo è un viandante e forestiero, non deve
essere arcigno e prepotente, non deve darsi delle arie. Deve
invece essere cauto e riservato; in tal modo si protegge dal
male.
Se è cortese con gli altri, ottiene successo.
Un viandante non deve svilirsi occupandosi di cose di nessun
conto.
Quanto più umile e indifesa è la sua posizione
esteriore, tanto più deve preservare la sua dignità
interiore.
Un viandante se modesto e riservato troverà presto servitori
fedeli e fidati e l'affetto di altri.
Un viandante deve sempre essere consapevole di essere forestiero
in terra straniera, deve stare in guardia, pronto a difendersi
se non riesce ad anticipare e d evitare le situazioni pericolose.
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Ching
Numero 57 Segno: Sun
Il mite, il penetrante, il vento |
La qualità penetrante del vento si fonda sul suo incessante
agitarsi.
Questo è ciò che lo rende così potente:
il tempo è il suo strumento.
Allo stesso modo il pensiero di chi governa deve penetrare l'animo
dei sottoposti; anche questo richiede un influsso duraturo messo
in essere mediante l'illuminazione e il comando.
La penetrazione produce effetti graduali e inapparenti, deve
essere non violenta, portata avanti da un influsso che mai viene
a meno.
Risultati di questo tipo colpiscono meno di quelli ottenuti
con un attacco a sorpresa ma sono i più duraturi e completi.
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Ching
Numero 58 Segno: Tui
Il sereno, Il lago |
Lo stato d'animo sereno è contagioso e porta riuscita.
Tuttavia la letizia si deve fondare sulla costanza per non
degenerare in ilarità incontrollata.
Verità e forza devono dimorare nel cuore, mentre la
mitezza si rivela nei rapporti sociali.
Quando si conquista il cuore della gente con l'anima, questa
è portata volentieri a sopportare ogni difficoltà:
tanto grande è il potere che la letizia esercita sugli
uomini.
La vera letizia scaturisce da dentro; se si è interiormente
vuoti e dediti alla mondanità, inutili piaceri sopravvengono
da fuori e diventano una distrazione che allonatana dalla
serenità e porta alla vacuità delle debolezze.
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Ching
Numero 59 Segno: Huan
La dispersione (dissoluzione) |
Quando l'energia vitale di un uomo è bloccata dentro
di lui, la mitezza serve a rompere e disperdere il blocco.
Il mutamento richiesto è disperdere e dissolvere l'egoismo
che divide.
Il mezzo è la cooperazione: grandi imprese che pongono
mete elevate e quindi grandi ostacoli da superare possono essere
perseguiti solo con la concentrazione collettiva.
Occorre un uomo forte che riesca a dissolvere l'egoismo dei
singoli portandoli alla cooperazione: solo un uomo libero egli
stesso dall'egoismo , che persevera in giustizia e fermezza
è in grado di fare ciò, e deve farlo.
Troverà successo e salute.
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Ching
Numero 60 Segno: Chieh
La limitazione |
Le limitazioni sono penose, ma hanno grande effetto.
Essere risparmiatori ci evita l'umiliazione di limitazioni future.
Parsimonia significa fissare limiti precisi alle spese, serve
a conservare la proprietà e a far sì che le persone
non vengano danneggiate.
Tuttavia nella limitazione bisogna osservare la misura dovuta.
Se un uomo cercasse di imporre alla propria natura limitazioni
umilianti essa ne risentirebbe.
E' quindi necessario fissare limiti anche alla limitazione.
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Ching
Numero 61 Segno: Chung Fu
La verita' interiore |
Quando si ha a che fare con persone intrattabili, rozze e difficili
da influenzare occorre trovare il modo giusto di avvicinarle.
Bisogna prima di tutto liberarsi dai propri pregiudizi e lasciare
che la psiche dell'altro agisca su di noi senza restrizioni.
Allora stabiliremo un contatto con lui, lo comprenderemo e finalmente
avremo potere su di lui.
Quando è stata aperta una porta, la forza della nostra
personalità lo influenzerà.
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Ching
Numero 62 Segno: Hiao Kuo
La preponderanza del piccolo |
Se un uomo occupa una posizione autorevole per la quale è
per sua natura davvero inadeguato, è necessaria una straordinaria
prudenza.
Eccezionale modestia e coscienziosità daranno certo ricompensate
da successo.
Non dobbiamo comunque aspettarci grandi successi visto che manca
la forza necessaria.
Non aspiriate a cose alte ma attenetevi a cose basse.
Un uccello non deve strafare e volare verso il sole; deve scendere
sulla terra dove sta il suo nido: questo è il messaggio
di questo segno.
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Ching
Numero 63 Segno: Chi Chi
Dopo il compimento |
E' proprio quando è stato raggiunto un equilibrio perfetto
che ogni movimento può fare in modo che l'ordine ridiventi
disordine.
Se tutto procede perfettamente ci si può illudere che
sia facile e costante ma non bisogna allentare l'attenzione,
non bisogna abbandonare i dettagli.
Questa indifferenza è la radice di ogni male.
Qui ci sono le regole dell'abituale andamento della storia :
chi le percepisce è in una posizione che gli consente
di evitarne le conseguenze a forza di incessante perseveranza
e cautela.
Nella vita ci sono situazioni in cui tette le forze sono in
equilibrio e sembra che tutto proceda in armonia: solo il saggio
riconosce i momenti che presagiscono il pericolo e sa evitarli
con le giuste precauzioni a tempo debito.
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Ching
Numero 64 Segno: Wei Chi
Prima del compimento |
Le condizioni sono difficili e il compito è grande e
pieno di responsabilità, tuttavia è un compito
che promette riuscita.
Sono però richiesti ponderatezza e cautela.
Se vogliamo agire con successo occorre dapprima studiare la
natura delle forze in gioco e accertarne quale posto loro compete.
Se riusciamo a fare agire queste forze nel punto giusto, esse
sortiranno l'effetto desiderato e il compimento sarà
raggiunto.
Per poter utilizzare bene le forze esteriori dobbiamo soprattutto
arrivare noi stessi al punto giusto, poichè solo da questa
posizione vantaggiosa possiamo operare correttamente.
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