le stelle di mia i king
Yi Jing - Ching
le stelle di mia i king
L 'imperatore cinese Fu Hsi vide emergere una tartaruga dal fiume Lo nella Cina del 4000 a.C.
Il disegno formato dalle macchie del suo guscio gli consentì di tracciare uno schema numerico che è alla base dell'astrologia del nove CH'I una ripartizione dell'energia vitale del CH'I.

Per capire qual'è il vostro elemento e la vostra direzione vitale occorre prima di tutto trovare nella tabella che segue la vostra colonna in base alla data e ora di nascita.

La colonna è associata al numero CH'I e di seguito leggerete le caratteristiche associate.

Ad esempio: se siete nati il 16.12.1964 alle ore 18 la vostra colonna è quella del numero 1.
Poichè a questa sono associati tutti coloro che sono nati dalle ore 2.28 del 4.2.1964 alle 7.56 del 4.2.65
(un minuto dopo inizia la colonna 2)

i king i king i king i king i king i king i king i king i king
1901 4 Feb 19:03 1902 5 feb 00:57 1903 5 Feb 06:55 1904 5 Feb 12:40 1905 4 Feb 18:36 1906 5 Feb 00:28 1907 5 Feb 06:13 1908 5 Feb 12:09 1909 4 Feb 17:53
1910 4 Feb 23:41 1911 5 Feb 05:33 1912 5 Feb 11:11 1913 4 Feb 17:01 1914 4 Feb 22:53 1915 5 Feb 04:34 1916 5 Feb 10:31 1917 4 Feb 16:18 1918 4 Feb 22:06
1919 5 Feb 04:00 1920 5 Feb 09:43 1921 4 Feb 15:34 1922 4 Feb 21:28 1923 5 Feb 03:13 1924 5 Feb 09:06 1925
4 Feb14:58
1926 4 Feb 20:49 1927 5 Feb 02:46
1928 5 Feb 08:31 1929 4 Feb 14:19 1930 4 Feb 20:11 1931 5 Feb 01:53 1932 5 Feb 07:42 1933 4 Feb 13:28 1934 4 Feb 19:13 1935 5 Feb 01:03 1936 5 Feb 06:47
1937 4 Feb 12:36 1938 4 Feb 18:32 1939 5 Feb 00:20 1940 5 Feb 06:15 1941 4 Feb 12:07 1942 4 Feb 17:57 1943 4 Feb 23:51 1944 5 Feb 05:39 1945 4 Feb 11:26
1946 4 Feb 17:18 1947 4 Feb 23:03 1948 5 Feb 04:50 1949 4 Feb 10:40 1950 4 Feb 16:29 1951 4 Feb 22:29 1952 5 Feb 04:07 1953 4 Feb 09:52 1954 4 Feb 15:42
1955 4 Feb 21:29 1956 5 Feb 03:15 1957 4 Feb 09:07 1958 4 Feb 14:57 1959 4 Feb 20:47 1960 5 Feb 02:38 1961 4 Feb 08:29 1962 4 Feb 14:24 1963 4 Feb 20:17
1964 4 Feb 02:28 1965 4 Feb 07:57 1966 4 Feb 13:46 1967 4 Feb 19:32 1968 5 Feb 01:19 1969 4 Feb 07:04 1970 4 Feb 12:50 1971 4 Feb 18:37 1972 5 Feb 00:23
1973 4 Feb 06:13 1974 4 Feb 12:08 1975 4 Feb 17:56 1976 4 Feb 23:48 1977 4 Feb 05:38 1978 4 Feb 11:28 1979 4 Feb 17:21 1980 4 Feb 23:10 1981 4 Feb 04:59
1982 4 Feb 10:53 1983 4 Feb 16:38 1984 4 Feb 22:27 1985 4 Feb 04:18 1986 4 Feb 10:05 1987 4 Feb 15:57 1988 4 Feb 21:42 1989 4 Feb 05:28 1990 4 Feb 09:20
1991 4 Feb 15:04 1992 4 Feb 20:51 1993 4 Feb 02:42 1994 4 Feb 08:27 1995 4 Feb 14:18 1996 4 Feb 20:10 1997 4 Feb 02:00 1998 4 Feb 08:01 1999 4 Feb 13:51
2000 4
Feb19:39
2001 4 Feb 01:35 2002 4 Feb 07:20 2003 4 Feb 13:08 2004 4 Feb 18:57 2005 4 Feb 00:38 2006 4 Feb 06:31 2007 4 Feb 12:16 2008 4 Feb 17:59
Leggete ora le carattristiche del vostro numero CH'I
1 - Acqua
Le persone acqua spesso appaiono distaccate, anche se si rapportano con facilità agli altri; si adeguano molto facilmente alle situazioni che mutano, perché sono molto malleabili.
Non lasciatevi ingannare da questa freddezza apparente perché appena sotto la superficie c'è molta profondità e attrazione sessuale.
Nelle relazioni romantiche le persone acqua non sono superficiali ed entrano facilmente in intimità, poiché questa è una caratteristica dell'acqua.
Alcune persone non sono necessariamente sentimentali (sebbene possano naturalmente esserlo), ma sono più intime e sensuali.
Paradossalmente l'acqua è anche simbolo di variabilità e le persone acqua sono anche capaci di lunghi periodi di astinenza e solitudine.
Le persone acqua possono sembrare poco profonde, ma non lasciatevi intimorire dall'apparente freddezza.
Se incontrate qualcuno dalla vena romantica, sarete destinati ad una cascata di emozioni e sensazioni.
Il numero 1 corrisponde al Nord, il suo elemento è l'Acqua e la sua polarità tende ad essere stabile come l'ago di una bussola che si immobilizza.
Se possedete questo numero avrete un'energia tranquilla associata al sesso, alla spiritualità e all'isolamento.
Nella superficie ci sarà passività, ma a livello profondo una grande forza.
E' un'energia carica di spirito d'indipendenza, è il momento del concepimento nel ciclo della vita e nell'uomo è la fase dello sviluppo spirituale, rappresenta un approfondimento nei pensieri e nei processi psichici, porta alla ricerca di una profonda pace interiore.
E' la posizione del comando, del leader; il colore relativo a questa direzione è il bianco argenteo che somiglia ai capelli bianchi di un anziano dall'aspetto autorevole, saggio e distinto.

2 - Terra
Uomo o donna che siano, le persone numero 2 hanno forti tratti femminili. Il simbolo da ricordare è quello della madre terra e le qualità femminili , quali la pazienza, l'attitudine alle cure e all'educazione, sono intrinseche alle persone terra.
Sono dotate spesso di un fascino provinciale ed amano trovarsi in situazioni di gruppo dove risplendono le loro qualità.
Da un punto di vista sentimentale sono serie e salde, anche se è noto che gli uomini sono, a volte, iperattivi.
Tutti i numeri 2 desiderano fortemente la stabilità e amano creare un ambiente stabile, equilibrato e accogliente. Può essere necessario del tempo prima che il lato della stabilità si manifesti, soprattutto nel caso di numeri 2 con caratteristiche di don Giovanni.
I numeri due hanno capacità di osservazione spiccate.
E' improbabile che si lascino trascinare subito in un impegno romantico, tuttavia, una volta coinvolti, invitateli a casa vostra e mostrate loro la cucina.
Sono, quasi senza eccezione, degli ottimi cuochi ed amano nutrire gli altri.
Chi è nato in un anno numero 2 relativo all'energia del Sud-Ovest che rappresenta il momento del raccolto, il passaggio dall'estate all'autunno, quando la terra generosa ha dato i suoi frutti e nella calda luce del primo pomeriggio ha luogo il raccolto.
E' una madre generosa che ha allattato i suoi figli, ha dato tanto, attenzione potrei dire si è sfinita in questo compito.
Il terreno ricco e scuro ci indica qual è il colore che più si confà a questo tipo di energia: il marrone scuro, il nero.

3 - Tuono
E' la più giovane delle energie e le persone 3 sono dotate di entusiasmo, allegria, energia e romanticismo.
Si esprimono in modo diretto e franco e nei loro occhi si legge con chiarezza quando sono innamorati.
Amano tutto ciò che riguarda idillio, emozione, intensità oltre che l'espressione fisica dei sentimenti.
Un consiglio per i numeri 3 potrebbe essere quello di non prendersela e di procedere con calma o, quantomeno, di essere consapevoli della propria natura romantica ed emozionale, della sua forza e dei problemi che può causare.
Allo stesso tempo non c'è motivo di non essere sentimentali e di non godere di questo lato meraviglioso del proprio essere.
Se siete coinvolti con un numero 3, il divertimento è assicurato, ma attenzione a possessività e gelosia.
Tuoni e schiarite vanno di pari passo.
Se siete nati nell'anno numero 3 la vostra energia è collegata all'Est, è attiva, intensa, piena di creatività.
Questa energia è associata all'inizio di ogni attività, alla messa in pratica delle proprie idee.
Si potrebbe definire la fase delle realizzazione dei sogni, è ottima per cominciare presto e bene.
Il verde brillante dei germogli e delle piante degli alberi è il colore che meglio rappresenta questo tipo di energia. La sua sfumatura vibrante stimola idealmente crescita, freschezza e dinamismo.
L'energia dell'Est suggerisce un comportamento particolare: occorre ricordare che all'Est inizia il giorno, la spontaneità e l'entusiasmo vi spingono a sopravvalutare le situazioni.

4 - Vento
Simboleggia le emozioni, viene e va senza preavviso e può essere una gentile brezza, come un uragano.
Le persone 4 sono guidate dalle emozioni e, con le numero 3, sono tra le più romantiche.
Possono "circuire" o ipnotizzare con il loro fascino carismatico e sono famose per l'espressività degli occhi e del linguaggio, soprattutto quello dell'amore.
Ma, come il vento, sono soggette a mutevolezza e a difficoltà nel prendere le decisioni, caratteristiche che possono essere fonte di problemi in campo amoroso.
Molti numeri 4 celano intenzionalmente la propria natura emotiva, perché è molto vulnerabile.
Più li conoscerete, più scoprirete quanto sono romantici.
Se siete nati in un anno designato dal numero 4 la vostra energia è quella del Sud-Est .
Il 4 è collegato al Sud-Est, il punto più favorevole rispetto alla prosperità di una persona e di una situazione.
Il suo elemento è il Legno, il simbolo è il vento.
Corrisponde alla primavera inoltrata e alla metà della mattina.
Da questo punto, secondo il Feng Shui, giunge la ricchezza e ogni tipo di felicità personale.
Chi nasce in questo momento del ciclo vitale avrà uno sviluppo della vita regolare e armonico e giungerà alla maturità senza scosse.
La sua tendenza è quella che spinge all'attività, questa energia aiuta chi inizia una carriera o un lavoro in proprio; molto importante la comunicazione.
Il vento sparge i semi qua e là e rappresenta proprio la diffusione delle idee, la creatività propria di questo punto cardinale.
Il colore più adatto è il verde scuro che tende al blu.

5 - Energia primaria
Il termine dice tutto: gli amici numero 5 nutrono un forte interesse per l'amore e il romanticismo e sanno essere ostinati e audaci quando si tratta di raggiungere il cuore della persona desiderata.
Hanno la fama di cacciarsi spesso in situazioni amorose complicate: relazioni con partner di età molto diversa, rapporti instabili, triangoli affettivi.
In realtà sono capaci di molta dedizione e sono spesso possessivi con il proprio partner.
La parola chiave per i numeri 5 è controllo.
Per intessere un rapporto con loro, è necessario essere pronti ad affrontare un carattere forte, spesso ostinato e, all'occasione, egoista.
I numeri 5 sono anche compassionevoli e si può fare affidamento su di loro in caso di difficoltà.
Con i numeri 5 non si sa mai: lavorano sodo per conquistare il cuore di chi li attrae e a quel punto qualsiasi cosa può succedere.
Il numero 5 corrisponde al centro, a quell'energia potente e mutevole che racchiude in sé i due estremi: la forza distruttiva e la forza produttiva.
Teoricamente dovrebbe esercitare anche un potere di aggregazione, ma perché ciò avvenga occorre che l'ambiente sia stabile.
Questa energia richiede ampi spazi perché in essa interagiscono tutte le otto direzioni.
Il suo colore è il giallo che si mescola bene con tutti gli altri colori e dà la sensazione di essere al centro di tutte le cose.
Questo numero indica il centro, detto Tai Ki al quale viene associata la salute, cioè l'equilibrio armonico nella sua totalità.
Se voi possedete il numero 5 avrete il potere di creare nello stesso tempo grandi armonie e grandi disarmonie. Sarete l'artefice della vostra fortuna così come potrebbe capitarvi di vedere vanificato ogni sforzo, di ritrovarvi con le mani vuote per non aver saputo gestire bene le cose.

6 - Cielo
E' il segno dell'autorità e della dignità, è il simbolo del padre e rappresenta i tratti maschili che spesso vengono alla superficie in un rapporto.
Gli amici 6 hanno bisogno di coltivare il proprio lato romantico per essere più aperti e caldi nei propri rapporti.
Il calore fisico e il piacere sessuale sono aspetti importanti di una relazione e la loro mancanza può rendere le persone cielo distaccate e fredde.
Sia gli uomini che le donne non devono trascurare il proprio bisogno di piacere ed intimità in nome di altri interessi.
E' interessante notare che i numeri 6 hanno un senso per lo stile più spiccato degli altri numeri: istintivamente sanno come vestirsi e come comportarsi nelle situazioni romantiche.
Amici 6 lasciatevi andare e godete, per raccogliere i frutti di un duro lavoro.
Chi nasce in un anno numero 6 possiede l'energia del Nord-Ovest, il suo elemento è il Metallo, il suo simbolo è il cielo; il colore il bianco argenteo; l'ora del giorno la tarda sera.
E' il punto che corrisponde all'energia del padre di famiglia, del leader.
In questo punto si gode nel ciclo cosmico della qualità dell'organizzazione e della pianificazione.
Si riscuote il rispetto dovuto all'autorità e l'attitudine al comando porta a rivestire importanti responsabilità.
E' in questa fase che l'essere umano ha compiuto il ciclo ed è in grado ad aiutare gli altri grazia all'esperienza e alla saggezza.
Nel ciclo dell'anno il raccolto della pianta viene immagazzinato perché duri il più a lungo possibile, ecco perché anche nel ciclo dell'energia in questo punto si formulano i progetti per il futuro.

7 - Lago
I numeri 7 non necessitano di consigli in questioni di cuore.
Sono dei maestri del romanticismo e nelle relazioni con il sesso opposto.
Parlano in modo armonioso, combinano i colori ed utilizzano accessori, quali gioielli e profumi in maniera appropriata.
Sono cercatori nati del piacere, ma devono fare in modo che la loro natura spiccatamente romantica non impedisca loro di vedere l'impegno necessario in un rapporto e le difficoltà che possono sorgere.
Sono fortemente influenzati dall'ambiente circostante, che si riflette in loro come un paesaggio su un lago.
Si offendono facilmente e risulta loro difficile superare un insulto o un'offesa.
Con un numero 7 sarete in buone mani, ma attenzione a non urtare la loro ipersensibilità.
Chi nasce in un anno contrassegnato dal numero 7 possiede in natura l'energia dell'Ovest.
L'elemento è il Metallo e il simbolo è un lago al tramonto perché il colore è rosso e l'ora del giorno è la sera.
Se il metallo si associa al denaro il rosso intenso del sole al tramonto rende molto romantica questo tipo di energia.
Chi ha il numero 7 ha in sé una particolare connotazione giocosa, legata alla ricerca del piacere, mentre l'immagine del lago crea un'impressione di maggiore profondità e riflessione.
Nel ciclo vitale è giunto il momento di raccogliere i frutti, anzi di godere dei frutti del proprio duro lavoro.
Ecco perché l'aspetto finanziario e sentimentale è molto importante per chi possiede questo numero.
L'energia è stabile ma è molto lieve, quindi dal momento che l'Ovest rappresenta la fine della giornata lavorativa è importante che venga sfruttata questa direzione per attività già consolidate piuttosto che per quelle in espansione.
Il rosso è il colore più adatto per descrivere l'energia dell'Ovest, la tonalità del tramonto o quella di un bel bicchiere di vino rosso.
La gioia e la soddisfazione sono legati a questo punto cardinale.

8 - Montagna
Il numero 8 è rivoluzionario e conservatore allo stesso tempo.
Da giovani i numeri 8 sono anticonformisti, portatori di idee nuove, ma allo stesso tempo molto riservati e realistici.
Non sono dei maestri nell'espressione delle proprie emozioni e può succedere che esitino prima di lasciarsi coinvolgere in un rapporto romantico o che scelgano di condurre una vita da single.
Soprattutto da giovani preferiscono relazioni brevi a rapporti duraturi.
Una volta impegnati e creata una situazione di stabilità, possono, tuttavia, rivelarsi altrettanto amorevoli e calorosi dei numeri 2.
Se è il numero 8 a corrispondere alla vostra nascita, rappresenta il Nord-Est e possiede una grande energia di penetrazione.
Tutto quello che si può acquisire nella vita viene vissuto in un'atmosfera di competizione, di stimolo continuo, è come un bambino appena nato che sta imparando ad interagire con l'ambiente e talvolta è talmente viziato che investe una tale quantità di energia per raggiungere i propri scopi da far si che gli altri si arrendano ai suoi desideri.
Questo flusso di energia stimolante, diretta e intensa, può cambiare direzione molto rapidamente; ecco perché l'intensità degli sforzi di chi nasce con questo numero può portare ad un carattere particolarmente determinato e testardo.
Il bianco che rappresenta questa energia avrà una tonalità in grado di creare un'atmosfera luminosa, dura e aggressiva.

9 - Fuoco
Passione e forza d'attrazione sono le qualità romantiche delle persone fuoco.
Non passano inosservate e facilmente attirano l'attenzione degli altri quando lo desiderano.
Danno molta importanza all'aspetto esteriore ed hanno un talento naturale per creare la situazione e l'atmosfera giuste.
In realtà vi sono due tipi di numeri 9: gli uni più stabili e propensi alla formazione di una famiglia, gli altri spiriti liberi (come le fiammelle di un fuoco) per diversi anni.
Sfortunatamente è impossibile dire con chi avrete a che fare al primo incontro.
Se siete coinvolti con una persona fuoco, assicuratevi di apparire al meglio e fate attenzione a nutrire le fiamme della passione affinché il calore diventi una costante della vostra vita.

Trigrammi
Le linee spezzate e intere rappresentano i principi fondamentali dell'esistenza.
Gettando le monete si ottengono i responsi tracciando linee spezzate o intere aseconda del risultato ottenuto.
Un risultato pari equivale ad una line a spezzata, un risultato dispari equivale ad una linea intera.
La linea inera si riferisce al principio maschile, positivo, attivo ( YANG ) e quindi rappresenta il cielo.
La linea spezzata si riferisce al principio femminile, passivo, negativo ( YIN ) e quindi rappresenta la terra.
Queste linee, raggruppate tre a tre, compongono i principali 8 TRIGRAMMI che sono l'immagine di ciò che accade in cielo e in terra, in un continuo mutamento dei fenomeni.

8 TRIGRAMMI
i king i king i king i king
Sun - il vento Li - il fuoco Tui - il lago Kun - la terra
i king i king i king i king
Ken - la montagna Kan - l'abisso Chen - il tuono Chien

Da questi otto TRIGRAMMI venivano un tempo tratte le previsioni.
In seguito gli otto TRIGRAMMI, uniti a gruppi di due e mischiati tra loro, formarono i 64 ESAGRAMMI che vengono comunemente interpretati.

Sono i simboli della forza della natura e abbracciano la totalità dell'esperienza umana.

I 64 ESAGRAMMI DELL' I - CHING
i king Ching Numero 1 Segno: Ch'ien
Il creativo
Il successo arriverà dalle profondita primordiali dell'universo.
Per la tua felicità e per quella degli altri devi operare in un solo modo: perseverare in ciò che è giusto.
Per il creativo, il tempo non è più un ostacolo ma un mezzo per realizzare ciò che è potenziale.
La via percorsa è quella del mutamento e della trasformazione così che ogni cosa riceve la sua natura e stabile destino.
Il creativo è nella sfera umana come il NOBILE, con la sua attività ordinatrice porta pace e sicurezza al mondo.
Il tempo è un movimento che non si arresta mai.
Il saggio creativo deve rendersi forte in tutto eliminando però ciò che è inutile, inferiore o degradante.
Solo così riuscirà a raggiungere quell'instancabilità che dipende dal limitare consapevolmente i propri campi di attività.
Sei una persona di valore ancora sconosciuto, ma rimani fedele a te stesso.
Non ti lasciare influenzare da successi o insuccessi esteriori.
Sappi aspettare il momento giusto, fiducioso della tua forza.
Mantieniti calmo, forte e paziente.
Il tempo si compirà.
Ciò che ti distingue dagli altri è la tua affidabilità e l'influenza che eserciti senza sforzo consio sul tuo ambiente.
All'uomo importante viene offerta una doppia possibilità : salire in vetta e giocare un un ruolo importante o ritirarsi in solitudine a sviluppare la propria personalità; a te la scelta, purchè sia sincera e serena.
Attenzione però: quando un uomo sale in alto può perdere il contatto con l'umanità e rimanere isolato, non cedete ad aspirazioni titaniche che eccedono la vostra forza, potreste cadere rovinosamente.
La salute: la mitezza nell'agire unita alla forza di decisione porta salute.

i king Ching Numero 2 Segno: k'UN
Il ricettivo
Il ricettivo dà nutrimento a tutte le cose viventi, dà loro prosperità.
Si trova in posizione indipendente ma comunque è un assitente, deve raggiungere qualcosa e non è suo compito guidare bensì lasciarsi guidare.
Il ricettivo per raggiungere 'il suo scopo' utilizza due momenti diversi: il primo è quello dei PROGETTI in cui ha bisogno di solitudine, concentrazione e nessuna influenza esterna.
Il secondo momento è quello del lavoro e dello sforzo per raggiungere il suo scopo, l'obiettivo, il progetto, e per fare questo ha bisogno di aiutanti e di amici.
Dai al tuo carattere ampiezza, purezza e forza così da poter sostenere e aiutare uomini e cose.
Nella vita si procede verso la morte.
Ma durante la vita si può fare opera di prevenzione, sorvegliando i primi sintomi del decadimento così da affrontarli e attenuarli nel tempo.
Il ricettivo non ha bisogno di concentrasri o sforzarsi nel fare le cose, tutto gli riesce come dovrebbe.
E' giusto che tu entri nella vita pubblica ma con riservatezza.
Lascerai la fama agli altri, compirai gesta che produrranno forze attive, frutti per l'avvenire e non per te stesso ma per la comunità.
Siate riservati, sia nella solitudine che nella confusione del mondo, eviterete inimicizie o antagonismi.
La vostra genuinità e affidabilità non devono manifestarsi direttamente ma come un qualcosa che deriva del vostro interno.
Non dovete mantenervi in una posizione a cui non avete diritto, non dovete dominare anzichè servire, ne deriverebbe un combattimento in cui sarete travolti.
Attenentevi infine a ciò che è giusto, la vostra perseveranza sarà la vostra forza.

i king Ching Numero 3 Segno: Chun
La difficolta' iniziale
Ciunn è un filo d'erba che spinge contro un ostacolo quando spunta dalla terra.
I tempi della crescita presentano molte difficoltà.
Tutto è movimento, se si persevera vi è la prospettiva di un grande successo.
Quando si intraprendono nuovi inizi, tutto è ancora informe e scuro.
Bisogna attendere, ogni mossa prematura può rivelarsi un disastro.
Non bisogna però isolarsi, occorrono aiutanti per domare il caos.
Non siate spettatore passivo degli eventi.
Prestate la vostra opera e perseverare.
La difficoltà iniziale è nel portare l'ordine nel caos, separare e riunire laddove serve, districare un groviglio e riavvolgere le matasse.
Se all'inizio di una impresa trovate un impedimento, non cercate di avanzare, fermatevi e riflettete.
Non deviate comunque dal vostro corso, perseverate e trovate aiutanti adeguati.
Rapportatevi con i vostri aiutanti con spirito di umiltà ed evitate l'arroganza.
Se viene offerto un aiuto inapettato da sconosciuti, siate prudenti prima di accettarlo; meglio aspettare il vostro momento e ottenere il risultato con perseveranza.
Non fate tentativi prematuri, rinunciate a un desiderio piuttosto che provocare un insuccesso volendone forzare il compimento.
Non siate orgogliosi, cercatevi dei validi aiutanti.
In una situazione difficile trovare un aiutante adeguato non è disdicevole.
Non cercate di ottenere nulla di grandioso con la forza, solo il lavoro fedele e coscienzioso fa sì che una situazione difficile si schiarisca e l'impedimento scompaia.
Spesso le difficoltà iniziali sembrano troppo grandi; non lasciatevi bloccare da queste abbandonando la lotta. Questa rassegnazione è la più triste di tutte le cose.
Perseverate.

i king Ching Numero 4 Segno: Meng
Follia giovanile
Entrambe i segni mostrano la via per superare le follie di gioventù.
A patto di trovare un maestro esperto, la follia giovanile si può superare.
Il giovane deve riconoscere la propria mancanza di esperienza e con modestia cercare un maestro.
Anche il maestro deve tenere un comportamento modesto: deve aspettare finchè viene cercato, non deve offrirsi da sè.
il carattere si sviluppa attraverso un percorso serio e costante, come l'acqua che a poco a poco scorre con costanza oltre ogni ostacolo, lentamente.
La prima regola è l'educazione, occorre mostrare ai giovani che la vita è una cosa seria.
Chi prende la vita come un gioco non otterrà mai nulla.
Il giovane non deve imitare servilmente il maestro.
Un uomo debole e inesperto che lotta per emergere, può perdere la propria individualità se imita servilmente il superiore.
Questo danneggia sia il giovane che il maestro.
Un caso irrimediabile di follia è quella che si manifesta quando il giovane si fa coinvolgere da vuote fantasie: spesso al maestro non rimane che abbandonare il giovane a sè stesso poichè irrecuperabile.
Solo l'uomo che privo di arroganza si sottomette al maestro sarà certamente aiutato.
Infine la punizione sell'allievo deve servire a riportare ordine, non deve essere fine a sè stessa: alle volte chi non vuole ascoltare deve sentire.

i king Ching Numero 5 Segno: Hsu
L'attesa, il nutrimento
La forza di fronte al pericolo non si butta in avanti alla cieca ma sa aspettare il suo tempo.
Attendere non è vuota speranza.
Al successo si giunge con perseveranza.
Solo un uomo forte è in grado di affrontare il proprio destino, poichè la sua sicurezza interiore lo rende in grado di perseverare fino alla fine.
Il destino viene a suo piacimento, nel frattempo prepariamo il corpo e lo spirito fortificandolo, con cibi, bevande ed esercizi di meditazione.
All'inizio il pericolo è lontano, conducete una vita regolare e semplice.
Poi il pericolo si avvicina: se vi mantenete tranquilli, andrà tutto bene.
Il pericolo è poi vicino e grande: resistete e lasciate che il destino abbia il suo corso.
Non agite, potreste peggiorare la situazione quindi rimanete composti.
Nel mezzo del pericolo traete vantaggio dai momenti di tranquillità che si alternano alla lotta.
Non si può raggiungere tutto contemporaneamente.
Per chi guida, il massimo della saggezza è concedere alla gente sufficienti pause per rinnovare il piacere del lavoro.
Se al culmine non riuscite a scongiurare il pericolo, attendete un aiuto da altri e quando arriva non siate scontrosi, accettatelo, risolverà ogni situazione e il pericolo svanirà.

i king Ching Numero 6 Segno: Sung
La lite
Quando l'astuzia trova davanti a sè la violenza, allora c'è la lite.
La lite quindi si sviluppa quando siamo dalla parte della ragione e ciò nonostante incontriamo una opposizione. Se un uomo è coinvolto in una lite, la sua sola salvezza è rimanere tranquillo di mente e internamente forte da essere sempre pronto a conciliarsi a metà strada.
Portare una lite fino all'amara conclusione può essere negativo anche per il giusto.
Per evitare una lite occorre all'inizio valutare tutto.
Se i diritti e i doveri sono definiti, la causa della lite è eliminata sin dall'inizio.
Quando una lite è all'inizio è meglio lasciare perdere.
Se poi l'avversario è superiore di forze, ritirarsi non è disonorevole e risparmia brutte conseguenze.
Se una persona non si accontenta della propria situazione e vuole migliorarla litigando manca di pace interiore. Deve quindi ritornare sui suoi passi, mutare il proprio atteggiamento mentale, evitare la lite poichè la ragione non è dalla sua parte.
Solo questo recherà salute.
Se una lite si è scatenata, bisogna rivolgersi ad un arbitro potente ed equo e a lui rimettere la disputa con fiducia.
Si otterrà gran salute.
Se qualcuno ha condotto una lite fino all'amara fine e ha trionfato, non avrà' una felicità duratura, verrà continuamente attaccato e ne scaturiranno altre liti all'infinito.

i king Ching Numero 7 Segno: Shih
L'esercito
L'esercito è in sè esteriormente una cosa pericolosa mentre all'esterno devono prevalere disciplina e obbedienza.
Senza una rigorosa disciplina l'esercito è debole.
La disciplina non va ottenuta con la forza.
Il cuore del popolo va conquistato da un uomo forte.
Un esperto condottiero deve spiegare al popolo in modo chiaro la causa che giustifica una guerra e quali sono gli scopi.
Solo così il popolo ne condivide la necessità creando l'unione e la convinzione che portano alla vittoria.
La forza è nelle masse.
Quando il pericolo minaccia, ogni contadino diventa soldato ma ritorna al suo aratro a guerra finita.
Chi è generoso con il popolo trovera'' un esercito vigoroso e forte nelle sue masse.
All'inizio di una impresa militare ci deve essere ordine, una giusta e valida causa, una buona organizzazione delle truppe.
Il condottiero deve stare in mezzo al suo esercito.
Non bisogna lasciare che sia la moltitudine ad assumere il comando, porterà solo sciagure.
Se vi trovate di fronte a un nemico superiore, la ritirata è l'unica procedura corretta.
Viceversa in caso di superiorità, il condottiero deve frenare l'esercito affinche non faccia a pezzi chiunque gli cada in mano.
Se ciò avvenisse porterebbe solo sciagure e altre guerre.
La vittoria raggiunta deve però evitare che persone inferiori arrivino al potere.
Se sono state d'aiuto occorre ricompensarle con terre e privilegi, evitando pero' gli abusi.

i king Ching Numero 8 Segno: Pi
Unificare
Occorre unirsi ad altri per completarsi reciprocamente.
Questo unificarsi richiede però una figra centrale attorno a cui gli altri si uniscono.
Chi vorrà essere al centro di una unione dovrà chiedersi se sarà all'altezza dell'impresa.
Chiunque voglia riunire intorno a sè gli altri senza essere davvero chiamato a farlo creerà solo confusione e fallimenti.
Meglio in questo caso partecipare ad una unione che farne il centro debole.
La società umana deve essere unificata attraverso una comunione di interessi.
Il potere centarle deve far sì che ogni membro trovi il suo vero interesse nell'essere unito agli altri.
La sincerità assoluta è alla base di una corretta unione.
Partecipare significa integrarsi, cacciare cariche senza unirsi veramente agli altri è perdersi.
Spesso ci si trova insieme a persone che non appartengono alla nostra sfera.
In questo caso occorre essere con loro socievoli ma senza intimità, altrimenti non saremmo poi liberi di iniziare nuovi rapporti con persone a noi congeniali.
I rapporti con un uomo al centro di una unione devono essere costanti e apertamente coinvolti.
Non bisogna sollecitare favori.
Se si coltivano purezza e forza, il sodalizio e l'unione procede, se un capo non è corretto allora non c'è speranza di alcuna buona fine dell'unione.

i king Ching Numero 9 Segno: Hsiao Ch'u
La forza domatrice del piccolo
La situazione non è sfavorevole ma la via del successo è piena di ostacoli.
Possiamo preparaci nelle piccole cose, con la persuasione amichevole.
Non è il momento di misure drastiche.
Abbiamo bisogno di ferma decisione interiore, gentilezza e adattabilità nelle relazioni esterne.
Se non si è in gardo di operare grandi azioni occorre raffinare nelle piccole cose l'espressione della propria natura.
E' nella nostra natura spingersi in avanti e quindi incontrare ostacoli.
L'uomo forte non deve esercitare influenza su chi gli stà intorno.
Viene respinto quando si sarebbe aspettato una facile vittoria e compromette la sua dignità.
Se siamo noi a consigliare un uomo potente allora dobbiamo contenerlo in modo che solo ciò che è giusto prevalga sulla mera forza dell'arbitrio.
Nei rapporti con i superiori la lealtà è il legame più importante.
Superiore e consigliere si completano l'un l'altro in un legame perfetto.
Il successo infine, superati gli ostacoli si costruisce un pezzo alla volta ma attenzione, sarebbe illusorio pensare di farvi pieno affidamento.
Occorre accontentarsi e non fare ulteriori passi avanti, prima che sia di nuovo il momento opportuno, recherebbe sciagura e rovinerebbe quanto raggiunto.

i king Ching Numero 10 Segno: Lù
Il procedere (la condotta)
La situazione è molto difficile.
Il debole segue il forte e gli crea problemi.
Il forte comunque lascia fare e non si irrita con il debole.
Si ha a che fare con persone rozze e intrattabili.
Le buone maniere e comportarsi con decoro porta ad avere successo anche su queste persone.
Tra cielo e lago esiste una differenza di altititudine che è inerente alla loro natura quindi non interviene alcuna invidia.
Le differenze di rango, di intelletto, di cultura, non devono essere arbitrarie e ingiuste poichè se ciò avviene invidia e lotta di classe ne sono conseguenze inevitabili.
Ci si trova inizialmente in una posizione inferiore.
Si possiede comunque la forza per progredire ma occorre utilizzarla con semplicità e avanzare senza macchia, tranquillamente.
Chi vuole progredire in modo irrequieto e ambizioso allora una volta raggiunto l'obiettivo diventerà arrogante e amante del lusso.
Procedere invece su una via iana e semplice, con perseveranza rende la vita senza affanni, senza farsi abbagliare da mete seducenti.
Attenzione: solo la consapevolezza del pericolo rende possibile la riuscita ed evita che si intraprenda qualcosa che va al di là delle proprie forze.
Quando pensiamo di aver raggiunto poi la meta, guardiamo indietro la nostra condotta e le conseguenze, i frutti delle opere compite: se sono buoni allora la salute è certa.

i king Ching Numero 11 Segno: T'ai
La pace
.
Quando i buoni elementi di una società occupano una posizione centrale ed esercitano il controllo, i cattivi elementi subiscono la loro influenza e diventano migliori.
Il sovrano illumina, dà pace e prosperità, regola e dirige il flusso di energia e fioritura universale.
La natura nella sua strepitosa profusione e prosperità viene contenuta e controllata per protarre più a lungo nel tempo questo momento positivo.
In tempi di prosperità ogni uomo capace, chiamato ad una carica, porta con sè la gente che la pensa come lui (le radici sono legate le une alle altre).
E' anche importante possedere grandezza d'animo per sopportare persone imperfette.
Nei periodi di prosperità bisogna poi osare e non trascurare ciò che è lontano.
Bisogna poi evitare che le persone intorno a chi comanda creino fazioni isolando gli altri per propria convenienza.
Le persone di alto rango devono rapportarsi agli inferiori con modestia e semplicità, senza vantasri della ricchezza, solo cosi' ci sara' felicità e prosperità.
Tutto è poi mutevole.
A periodi di prosperità si alterna il male e il declino.
Non bisogna dimenticare ciò, bisogna quindi essere perseveranti, previdenti ed evitare errori.
La fortuna non ci abbandonerà.
Durante questi periodi di rovina la sola cosa da fare è rinchiudersi nella cerchia più intima.
Non affrontiamo il male, potrebbe essere il crollo completo e l'umiliazione.

i king Ching Numero 12 Segno: P'i
Il ristagno

Le forze creative non sono più in relazione: ci sarà un periodo di ristagno e declino che solo un uomo giusto alla fine potrà risolvere.
Confusione e disordine hanno il sopravvento.
Debolezza all'interno, durezza al'esetrno.
I modi delle persone inferiori sono in ascesa, i modi dei nobili e dei giusti sono in declino.
I nobili non si lasciano influenzare e si ritirano in solitudine.
Se la vita pubblica è governata da uomini inferiori, ogni attività foriera di risultato diventa sterile o impossibile.
I nobili allora nascono il loro valore e si ritirano in solitudine.
Se diventa impossibile far valere la nostra influenza, solo ritirandoci ci viene risparmiata l'umiliazione.
Le persone inferiori sono pronte ad adulare i superiori e quando salgono al potere in modo illegittimo NON si sentono più all'altezza della responsabilità assunta, cominciano a vergognarsi nel proprio cuore senza mostrarlo all'esterno.
Il tempo del malgoverno porta ristagno ed è a questo punto che l'uomo giusto, colui che può ristabilire l'ordine deve sentirsi chiamato a farlo e avere la necessaria autorità.
Confucio dice:' il pericolo nasce quando un uomo si sente sicuro al suo posto.
La rovina minaccia quando un uomo cerca di mantenere i propri possedimenti terreni'.
Il ristagno quindi deve cessare ma per avvenire c'è bisogno di un uomo giusto che intervenga al momento adeguato.

i king Ching Numero 13 Segno: T'ung Jen
La comunanza fra gli uomini

Un esercito per poter essere tenuto insieme ha bisogno di un uomo forte tra i molti che sono deboli.
Una pacifica unione tra uomini per essere coesa ha bisogno di una natura cedevole fra numerose persone decise.
La vera comunanza fra uomini si deve basare su una partecipazione che sia universale.
Non sono gli interessi privati a creare una durevole comunanza fra gli uomini, quanto pittosto gli obiettivi dell'umanità.
La comunanza e le società tra uomini non devono essere disposte organicamente, non devono essere una mera mescolanza ma all'interno della diversità deve esserci organizzazione.
Accordi segreti portano disgrazia, i principi fondamentali di qualsiasi tipo di unione devono essere ugualmente accessibili a tutti.
Fazioni staccate che perseguono interessi personali ed egoistici a lungo andare portano umiliazione.
Se la comunanza è minata da ostacoli interni, mentali, di diffidenza dell'uno verso l'altro occorre risolverli affrontandoli.
La via per riconciliare una comunione in crisi èlunga e si richiede tutta la vostra forza per lottare e riportarla in salute.
Spesso due persone unite nella comunione o nel matrimonio sono divise esteriormente ma nel cuore sono unite. Fra loro si frappongono molte difficoltà ed ostruzioni che le rattristano.
Rimanendo fedeli l'uno all'altra, nonostante il superamento di questi ostacoli costi loro gravi lotte, finiranno lo stesso col vincere.
Confucio dice: - ' La vita conduce l'uomo serio lungo sentieri dalle molte svolte.
Quando la via è sbarrata i pensieri aggrovigliati cercano di scorrere nelle parole ma il pesante fardello del sapere deve essere rinchiuso nel silenzio.
Quando due persone nell'intimo dei loro cuori si comprendono le loro parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
Spesso la comunanza di più persone avviene inizialmente tra quelli che per caso abitano vicini.
In questo caso manca il caloroso attaccamento che nasce dal cuore.
In questo caso la meta finale dell'unione non è ancora raggiuta, non dobbiamo rimproverarci, occorrerà molto lavoro per selezionare tra i molti quelli che meritano di rimanere nella comunanza.

i king Ching Numero 14 Segno: Ta Yu
Il possesso grande

Tutto arriva all'uomo in alta posizione che è modesto e gentile.
Forza e chiarezza in lui si uniscono in una disinteressata modestia.
La forza e il potere si manifestano così in modo grazioso e controllato.
Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
Il possesso e il potere devono essere amministrati in modo acconcio.
L'uomo deve combattere e domare il male e deve favorire e promuovere il bene.
Solo in questo modo egli adempie la benevola volontà di Dio.
Il grande possesso- potere che è agli inizi trova già grandi difficoltà da superare.
Solo se si rimane conspevoli di queste difficoltà si è in grado di rimanere liberi interiormente da ogni possibile superbia o dissipazione.
Si hanno a disposizione aiutanti capaci che danno sostegno e sono all'altezza del compito; tali persone devono essere investite di grandi responsabilità, occorre delegare aloro con fiducia per poter portare a termine grandi imprese.
Un uomo magnanimo e liberale non dovrebbe considerare ciò che possiede come sua esclusiva proprietà personale, ma dovrebbe metterlo generosamente a disposizione del popolo.
Se un uomo si trova in mezzo a ricchi e potenti vicini allora è in una situazione pericolosa, deve evitare ogni invidia e non tentare di rivaleggiare con gli altri, così rimane libero da errori.
La benevolenza a volte può non bastare, occorre frenare l'insolenza altrui con la propria dignità, solo così la salute è assicurata.
Confucio dice: - ' Benedire significa aiutare.
Il cielo aiuta l'uomo devoto, gli uomini aiutano invece chi è' sincero'.

i king Ching Numero 15 Segno: Ch'ien
La modestia

'Modestia crea riuscità: la modestia opera nelle persone umili e semplici, gli uomini odiano gli eccessi e amano il modesto.
I destini sono soggetti a forze immutabili ma l'uomo ha il potere di plasmare il proprio destino a seconda che il suo comportamento lo esponga a all'influenza di forze benevole o distruttive.
Quando un uomo ha un'alta posizione ma è modesto, egli risplende della luce della saggezza; se occupa una posizione bassa e si mostra modesto, non può essere scavalcato.
Il risultato della modestia di un nobile è la sua azione di mettere ordine nel mondo, azzerando gli estremi che sono fonte di discordia sociale e crea condizioni giuste ed eque.
L'atteggiamento mentale privo di pretese che si accompagna alla modestia si addice ad un uomo per compiere anche imprese difficli: egli non avanza pretese nè impone patti ma sistema le cose con rapidità e facilità. Quando non si avanzano pretese non insorge resistenza alcuna.
Se un uomo si lascia accecare dalla fama sarà presto criticato e nasceranno le difficoltà.
Se invece rimane modesto nonostante i propri meriti, si fa amare e conquista il necessario sostegno per terminare la sua opera.
Ogni cosa ha una sua precisa misura, persino la modestia ha dei limiti: ci sono funzionari che non ci tengono a farsi notare, si nascondono attenendosi alla lettera dei regolamenti, declinando ogni responsabilità, ricevono lo stipendio senza lavorare in cambio, e si fregiano di titoli vuoti.
Questo è l'opposto di quanto si intende per modestia.
La modestia non va confusa con la natura debole di chi lascia che tutto vada a modo suo.
Talvolta chi comanda deve ricorrere a misure forti ma non deve comunque fare impressione vantando la sua superiorità, le misure adotatte devono essere oggettive e in nessun modo personalmente offensive.
Così la modestia si manifesta anche nella severità.
L'autentica modestia, infine, è di colui che quando serve ha il coraggio di schierare il proprio esercito contro sè stesso per mettersi in discussione, disciplinare il proprio io e poi il proprio ambiente.

i king Ching Numero 16 Segno: Yu
Il fervore
Ha inizio un movimento che trae origine dal fatto che vi è un uomo importante che è in armonia con l'animo del popolo e agisce in accordo con esso.
Egli trova obbedienza universale e spontanea.
Per suscitare fervore è necessario che egli adegui sè stesso e il proprio carattere a coloro che devono essere guidati.
Solo con il fervore si porta a compimento una impresa senza temere segrete opposizioni la musica ha il potere di liberare la tensione nel cuore e allentare la morsa da oscure emozioni.
La musica è cosa seria e sacra per purificare i sentimenti umani.
il fervore non dovrebbe mai essere un sentimento egoistico; si giustifica solo quando si tratta di un sentimento generale che unisce gli uni agli altri.
Una persona che non si lascia fuorviare da illusioni: non adula chi è in alto nè trascura nè è' arrogante chi è sotto di lei.
Quando compare il primo segno di discordia capisce quale è il momento di ritirarsi.
Perseveranza in questo comportamento reca salute.
Se un uomo esita troppo a lungo per guidare potrà portare rimorso: si deve cogliere il momento giusto per avvicinarsi e creare fervore.
Un uomo che sa risvegliare entusiasmo è un uomo sicuro, senza esitazione, che attrae gli altri perchè non ha dubbi ed è assolutamente sincero.
Grazie alla fiducia che ha in loro egli se ne conquista l'entusiastica cooperazione e ha successo.
Un uomo entusiasta spesso è mantenuto sotto pressione dai superiori: questo ha il vantaggio di impedirgli di consumare le proprie forze in un vuoto entusiasmo.

i king Ching Numero 17 Segno: Sui
Il seguire
Se un uomo vuole governare deve per prima cosa imparare a servire, giacche solo così si guadagna il sereno consenso degli inferiori.
Occorre però che ci sia anche perseveranza e una situazione propizia quindi favorevole affichè egli arrivi al comando in modo ideale, nessuna situazione può diventare favorevole finchè non ci si adatta a essa e si cessa di spossarsi con errata resistenza
Vi sono situazioni eccezionali in cui chi guida deve anche saper seguire, deve accogliere le opinioni dei sottoposti, vagliarle con saldi principi e non accoglierle se sono solo opinioni correnti senza fondamento. Bisogna uscire di casa e mescolarsi liberamente con gente d'ogni specie, amici e nemici.
Questo è il solo modo per ottenere qualcosa.
Nell'amicizia occorre fare attente scelte, se si abbassa al livello di amici indegni, perde il contatto con le persone di elevato intelletto e questo è male.
Un uomo deve allontanarsi dalla compagnia dell'inferiore e e del superficiale.
Spesso , quando un uomo esercita una certa influenza e potere vede legarsi a lui persone servili, disoneste, adulatori che tentano di rendersi indispensabili: tutto ciò reca sciagura e deve essere evitato.
Colui che segue, infine, con convinzione il bello e il buono, si sentirà piu' forte in virtù di questo detto.

i king Ching Numero 18 Segno: Ku
Operare su ciò che è stato corrotto
Ciò che è stato corrotto per colpa degli uomini può essere rispristinato grazie al lavoro degli uomini.
Non è un fato immutabile ad avere provocato lo stato di corruzione, quanto piuttosto l'abuso della libertà umana.
Occorre conoscere le cause della corruzione prima di poterle eliminare.
Decisione ed energia devono prendere il posto dell'inerzia e dell'indifferenza che hanno condotto alla corruzione.

i king Ching Numero 19 Segno: Lin
L'avvicinamento
Il segno accenna ad un tempo di progresso sereno e pieno di speranza.
Letizia e indulgenza avvicinano tra loro ciò che è alto e ciò che è basso.
Il successo è certo.
Ma dobbiamo operare con determinazione e perseveranza per utilizzare pienamente il favore del tempo.
E ancora una cosa: la primavera non dura in eterno.

i king Ching Numero 20 Segno: Kuan
La contemplazione (vedere)
Il segno mostra un sovrano che contempla la legge del cielo su di lui e i costumi del popolo in basso.
Egli per mezzo del buon governo costituisce un superbo esempio per le masse.
All'uomo chiamato ad esercitare influenza su altri è richiesta forza di concentrazione interiore che può viluppare solo con l'aiuto della contemplazione religiosa.
Ciò li rende capaci di emanare un nascosto potere spirituale che agisce e domina gli altri senza che essi siano consapevoli di come ciò avviene.

i king Ching Numero 21 Segno: Shih Ho
Mordere
Il tema è il processo penale.
Quando si presenta un ostacolo all'unione, un energico morso procura riuscita.
Ciò vale in ogni situazione.
Ogni qual volta non si puo' stabilire unità, l'ostruzione è dovuta a un delatore e traditore che interferisce e blocca la via.
Ci vogliono giudizio e punzizione per scoraggiare o portare soluzione.
La giusta misura da utilizzare è una via di mezzo tra la spropositata durezza e la sproporzionata chiarezza.

i king Ching Numero 22 Segno: Pi
L'avvenenza
L'avvenenza, la bellezza di forma, è necessaria affinchè ogni unione sia ordinata e piacevole e non disordinata e caotica.
L'avvenenza crea riuscita.
Non è però la cosa essenziale, è solatnto l'ornamento e quindi va usata con parsimonia e solo nelle piccole cose.
Il segno mostra la bellezza tranquilla: dentro c'è chiarezza e fuori la quiete.

i king Ching Numero 23 Segno: Po
Lo spaccarsi in due
Si raffigura un tempo in cui la gente inferiore si sta facendo avanti ed è sul punto di eliminare i pochi uomini rimasti forti e nobili.
In queste circostanze per il nobile non è propizio intraprendere alcunchè.
E' saggio rinunciare alla battaglia e sottomettersi in attesa che il male lentamente distrugga sè stesso.

i king Ching Numero 24 Segno: Fu
Il ritorno (il punto di svolta)
Dopo un tempo di decadenza viene la svolta.
Ciò che è vecchio viene scartato e ciò che è nuovo introdotto.
Si formano associazioni di persone che condividono le medesime idee.
Qualsiasi tendenza egoistica o separatista viene esclusa e nessun errore commesso.
Non è necessario affrettarsi innaturalmente, il moto è ciclico e tutto viene dà se naturalmente.

i king Ching Numero 25 Segno: Wu Wang
L'innocenza (l'inaspettato)
L'uomo ha ricevuto dal cielo unan natura innatamente buona perchè lo guidi in ogni momento.
Mediante dedizione a questo spirito egli ottiene un'immacolata innocenza che lo conduce ad operare il giusto con istintiva sicurezza e senza secondi fini di ricompensa o vantaggio personale.
Non ti allontanare dall'innocenza.

i king Ching Numero 26 Segno: Ta Ch'u
La forza domatrice del grande

Tre significati del concetto di tenere fermo: tenere assieme, trattenere, aver cura e nutrire.
Per conservare e accumulare solidamente grandi forze creative è necessario un uomo forte, dalla mente chiara, onorato dal sovrano, con forte energia creativa, fermezza e verità.
Con il quotidiano rinnovamento del proprio carattere egli è in grado di procedere al massimo delle sue forze. Deve quindi procedere e accettare cariche pubbliche.

i king Ching Numero 27 Segno: I
Gli angoli della bocca, l'alimentazione..

E' importante accudire le persone giuste e accudire nel modo giusto la nostra stessa alimentazione.
Se vogliamo sapere come è realmente qualcuno dobbiamo solo osservare a chi egli rivolge le sue cure, quali sono i lati della propria natura che egli coltiva e nutre.
Se è un uomo inferiore curerà le proprie parti inferiori , viceversa sarà per l'uomo superiore.

i king Ching Numero 28 Segno: Ta Kuo
La preponderanza del grande

Il peso del grande è eccessivo.
Il carico è superiore alle forze che debbono sostenerlo.
Vi è la promessa del successo ma ci vogliono misure eccezionali.
E' necessario trovare un modo per superare ciò il più presto possibile ed agire.
Nulla va raggiunto con misure violente ma penetrando dolcemente nel significato della situazione: capire e agire.

i king Ching Numero 29 Segno: K'An
L'abissale (acqua)

Se il pericolo si ripete ci si abitua ad esso.
Se si è sinceri di fronte alle difficoltà il cuore è in grado di penetrare il significato della situazione e suggerire spontaneamente l'azione da intraprendere per avere successo.

i king Ching Numero 30 Segno: Li
L'aderente (fuoco)

Una cosa luminosa nell'emanare luce deve avere al suo interno qualcosa di perseverante altrimenti col tempo si brucerà del tutto.
La duplice chiarezza dell'uomo zelante aderisce a tutto ciò che è giusto.
Coltivando in sè un atteggiamento di docilità e volontaria dipendenza l'uomo acquista chiarezza senza asprezza e trova il suo posto nel mondo.

i king Ching Numero 31 Segno: Hsien
L'influsso (il corteggiamento)
Conservandosi interiormente tranquilli mentre si prova gioia esteriormente si è in grado di evitare che la gioia oltrepassi la misura e la si mantiene entro limiti appropriati.
E' la perseveranza che rende diversa la seduzione dal corteggiamento, nel quale l'uomo forte assume una posizione inferiore rispetto a quello della ragazza debole e le dimostra considerazione, così si crea attrazione. Per mezzo di una tale attrazione il saggio influenza il cuore degli uomini e così il mondo raggiunge la pace.
i king Ching Numero 32 Segno: Heng
La durata
Il segno rappresenta l'istituzione del matrimonio come durevole unione di sessi.
La durata è uno stato il cui movimento non viene logorato da ostacoli.
Non è uno stato di quiete.
La durata è piuttosto movimento, chiuso in sè stesso e che perciò si rinnova da sè di un insieme organizzato e stabilmente integrato, che si compie secondo leggi immutabili.
Un uomo zelante incarna nel suo modo di vivere un significato durevole.
L'indipendenza del nobile non si fonda su rigidità e immobilità di carattere.
Egli si attiene sempre al tempo e muta col tempo.

i king Ching Numero 33 Segno: Tun
La ritirata
Le forze ostili favorite dal tempo stanno avanzando.
La cosa giusta è ritirarsi e grazie alla ritirata si ottiene riuscita.
La ritirata non va confusa con la fuga.
Fuga significa mettersi in salvo, mentre ritirata è segno di forza, non abbandoniamo semplicemente il campo dell'avversario; gli rendiamo ardua l'avanzata.
In questo modo ci prepariamo , mentre ci ritiriamo, al contrattacco.

i king Ching Numero 34 Segno: Ta Chuang
La potenza del grande
Rappresenta un tempo in cui il valore interiore si innalza con grande forza e arriva a dominare.
Ma la sua forza ha già oltrepassato la linea mediana, pertanto c'è il pericolo che ci si affidi completamente alla propria potenza, trascurando ciò che è giusto.
La vera potenza grande è quella che non degenera in mera forza ma rimane unita interiormente ai principi di giustizia e correttezza.
Grandezza e giustizia devono essere indissolubilmente unite.

i king Ching Numero 35 Segno: Chin
Il progresso

Il vero risultato del progresso deriva da un uomo in posizione dipendente e che gli altri considerano un loro pari e pertanto seguono volentieri.
Questo capo ha una sufficiente chiarezza di vedute per non abusare della sua grande influenza.
Un signore illuminato e un servitore obbediente - questa è la condizione da cui dipende un grande progresso.

i king Ching Numero 36 Segno: Ming I
L'ottenebramento della luce

Non bisogna lasciarsi trascinare senza resistere da sfavorevoli condizioni, nè permettere alla propria fermezza di essere scalfita.
E' possibile evitare ciò col conservare la propria luce interiore, rimanendo esternamente duttili e trattabili.
Con questo atteggiamento possiamo superare persino le più grandi avversità.

i king Ching Numero 37 Segno: Chia Jen
La famiglia

Il fondamento della famiglia è dato dal rapporto fra marito e moglie.
Il legame che tiene unita la famiglia sta nella fedeltà e nella perseveranza della moglie.
All'interno della famiglia è necessaria una forte autorità; questa è rappresentata dai genitori.
Se il padre è davvero un padre e il figlio un figlio, se il marito è davvero un marito e la moglie una moglie allora nella famiglia regna l'ordine.
L'affettuoso rispetto del figlio viene trasferito sul principe sotto forma di lealtà nel proprio dovere; l'affetto e la correttezza tra due fratelli vengono estesi all'amico, la famiglia è la società allo stato embrionale e tutto e deve essere simile.

i king Ching Numero 38 Segno: K'uei
L'opposizione

Quando gli uomini vivono in opposizione ed estranei gli uni agli altri non sono in grado di portare a compimento una grande impresa in comune.
I loro punti di vista sono troppo divergenti.
In tali circostanze non bisogna procedere bruscamente, bisogna piuttosto limitarsi ad ottenere effetti graduali in piccole cose; l'opposizione non esclude ogni accordo.
Le opposizioni una volta riconciliate determinano la creazione e la riproduzione della vita.

i king Ching Numero 39 Segno: Chien
L'ostruzione

Qui un individuo si trova di fronte ad ostacoli che non è in grado di superare direttamente.
E' saggio fermarsi e in vista di un pericolo ritirarsi.
Comunque ciò non è altro che la preparazione per superare gli ostacoli unendosi con amici e aiutanti.
Allora insieme ciò sara' la possibilità di superare gli ostacoli.
Un'ostruzione che dura solo un pò di tempo è utile alla formazione del proprio carattere.
In ciò consiste l'aspetto positivo delle avversità.

i king Ching Numero 40 Segno: Hsieh
La liberazione

Si fa riferimento a un tempo in cui tensioni e complicazioni cominciano ad essere allentate.
Come la pioggia libera la tensione dell'atmosfera e fa sbocciare i fiori, così un tempo in cui viene lasciata sfogare la pressione opprimente produce sulla vita un effetto stimolante e liberatorio.
In tali tempi non dobbiamo esagerare il nostro trionfo.
Il punto è non spingersi oltre il necessario.
Se vi sono ancora faccende di cui bisogna occuparsi, bisogna farlo rapidamente e chiarire tutto senza indugi.

i king Ching Numero 41 Segno: Sun
La riduzione

Riduzione non significa qualcosa di negativo, accrescimento e riduzione vengono a tempo debito.
Se un periodo di scarse risorse produce una verità interiore, non bisogna provare vergogna per la semplicità. Difatti la semplicità è proprio ciò di cui si ha bisogno per dare forza interiore a nuove imprese.
Si deve ricorrere alla forza dell'atteggiamento interiore per compensare ciò di cui l'apparenza esteriore è carente; allora la forza del contenuto supplisce alla semplicità della forma.

i king Ching Numero 42 Segno: I
L'accrescimento

Il sacrificio da parte di chi è sopra per l'accrescimento di chi è sotto riempie il popolo di gioia e gratitudine, estremamente preziose per la fioritura delle comunità.
In tali tempi di progresso e sviluppo favorevole è necessario operare e fare il miglior uso possibile del momento.
Il tempo dell'Accrescimento non è eterno, pertanto deve essere utilizzato finchè dura.
Attraverso la rinuncia, chi occupa alte posizioni dovrà portare accrescimento a chi è in basso.
Se si disattende questo dovere, si perderà l'influenza benefica verso gli altri e presto ci si ritroverà soli.

i king Ching Numero 43 Segno: Kuai
Irrompere (la risolutezza)

Una sola passione che si annida nel cuore è capace di oscurare la ragione.
Passione e ragione non possono stare l'una al fianco dell'altra.
Ci sono quindi regole per avere successo: la determinazione deve essere basata sull'unione di forza e benevolenza, un compromesso col male non è possibile, la battaglia contro ciò che è male non dev'essere combattuta direttamente con la forza.
Non bisogna combattere in modo diretto con i nostri errori.
Fintanto che lottiamo con essi, procedono vittoriosi.
Infine: il modo migliore di combattere il male è progredire con energia nel bene.

i king Ching Numero 44 Segno: Kou
Il venire incontro

L'ascesa dell'elemento inferiore è qui espressa nell'immagine di una ragazza che si concede con leggerezza e così prende il potere.
La cosa inferiore sembra tanto innocua e invitante che un uomo se ne delizia e pensa di potervisi trastullare senza riceverne danno alcuno.
Sebbene come regola generale il debole non dovrebbe arrivare ad incontrare il forte, capita a volte che tale accadimento abbia un grande significato, spesso questi due elementi sono predestinati ad unirsi venendosi incontro a metà strada.
Tuttavia tale incontro deve essere libero da motivazioni disoneste d'altro genere, altrimenti ne deriverà male.

i king Ching Numero 45 Segno: Ts'ui
La raccolta

Il raccogliersi di uomini in vaste comunità è un avvenimento naturale (la famiglia) o artificiale (lo stato).
Quando si devono raccogliere insieme uomini, sono necessarie forze religiose ma ci deve essere una guida umana che faccia da centro al gruppo.
Questa guida deve però prima di tutto raccogliersi in sè stessa.
Soltanto una forza morale collettiva può unire il mondo.
Inoltre là dove gli uomini si raccolgono in gran numero è probabile che nascano conflitti; là dove vengono ammassati molti beni è probabile che avvengano ruberie.
Dobbiamo prontamente armarci per difenderci contro questi imprevisti.
Se siamo preparati e vigili, siamo allora in grado di impedirli.

i king Ching Numero 46 Segno: Sciong
L'ascendere

L'ascesa dei buoni elementi non incontra ostacoli ed ha successo.
L'ascesa è resa possibile non dalla violenza ma dalla modestia e adattabilità.
Colui che agisce così deve procedere poichè il successo è assicurato.
Ma deve mettersi all'opera, poichè l'attività reca saluta.
Quando ottiene successo e avanza deve però rimanere sobrio, non deve farsi inebriare dal successo e non deve saltare nessun stadio; deve procedere lentamente, passo dopo passo, in modo tranquillo e sicuro.
Arriverà alla meta.

i king Ching Numero 47 Segno: K'un
Oppressione (esaurimento)

I periodi di avversità sono il contrario del successo eppure possono condurre al successo se capita l'uomo giusto.
Quando un uomo forte si imbatte nelle avversità, rimane sereno nonostante i pericoli e questa serenità è la fonte dei successi a venire; è quella fermezza che è più forte del destino.
Chi si lascia spezzare lo spirito dall'esaurimento di sicuro non avrà successo.
In tempi di avversità è importante essere interiormente forti e parchi di parole in attesa del nuovo successo.

i king Ching Numero 48 Segno: Ching
Il pozzo

Le strutture politiche cambiano, come pure le nazioni, ma la vita dell'uomo con i suoi bisogni rimane esternamente la stessa, questo non si puo' cambiare.
Qualsiasi ordinamento della vita costruito in modo così superficiale da lasciare insoddisfatti i bisogni più profondi e' del tutto inutile; è come se nessun ordinamento fosse mai stato tentato.
Anche nei singoli uomini, seppur diversi per disposizione e cultura, ci sono gli stessi fondamenti della natura umana.
Se un uomo vaga tra bassopiani paludosi la sua vita è sommersa dal fango: colui che rinuncia a sè stesso non e' più ricercato dagli altri.
Se un uomo ha buone qualità ma le trascura, nessuno si curerà di lui.
A volte nella vita vi sono periodi in cui un uomo deve riordinare sè stesso; potenziando le proprie forze attraverso lo sviluppo interiore, potrà in seguito fare molto di più.
Per gli uomini che guidano: l'importante è bere alla sorgente delle loro parole e tradurle in vita.
Un uomo veramente grande è come un pozzo, la cui ricchezza interiore è inesauribile e a disposizione di tutti. Quanti più sono gli uomini che attingono a lui, tanto maggiore sarà la sua ricchezza.

i king Ching Numero 49 Segno: Ko
Il sovvertimento

Il sovvertimento politico è una cosa grave; bisogna metterlo in opera solo sotto l'urgenza della più cruda necessità, quando non esiste altra via d'uscita.
Può farlo solo l'uomo che ha la fiducia del popolo e solo quando i tempi sono maturi.
Egli deve procedere con correttezza, evitando eccessi e fretta, non deve prestare attenzione a ogni richiesta di cambiamento dell'ordine esistente.
Deve essere libero da scopi egoistici e deve davvero alleviare i bisogni del popolo.
Solo allora non avrà nulla da rimpiangere.
Lo scopo di un grande sovvertimento è il raggiungimento di condizioni chiare e sicure per una generale stabilizzazione sulla base di ciò che al momento è possibile.

i king Ching Numero 50 Segno: Ting
Il calderone

Il Calderone si riferisce alla sovrastruttura culturale di una società.
Tutto ciò che è visibile deve superare sè stesso, estendersi nel regno dell'invisibile.
In una civiltà altamente sviluppata qualsiasi persona di buona volontà può in un modo o nell'altro avere successo, ma deve agire.
Se si appartiene a queste società è della massima importanza fare qualche cosa di significativo.
Un uomo che si concentra su tali imprese reali può incappare in invidia e sfavore ma ciò non gli sarà pericoloso. Non bisogna però assegnare un compito difficile e responsabile a un uomo inadeguato, con carattere debole: i poteri limitati associati a pesanti responsabilità raramente evitano il disastro.

i king Ching Numero 51 Segno: Chen
L'eccitante (sconvolgimento, tuono)

Quando un uomo ha appreso interiormente che cosa significhino paura e tremito, è salvaguardato contro qualsiasi terrore proveniente da influenze esterne.
Lasciamo pure che il tuono rimbombi e sparga terrore: egli rimane composto e riverente.
Questo è lo spirito che deve animare le guide e i governanti degli uomini, una profonda serietà interiore onde qualsiasi terrore esterno è visto come innocuo.
Qui è intesa una situazione in cui uno sconvolgimento mette un uomo in pericolo e gli arreca gravi perdite.
Una resistenza sarebbe contraria ad un movimento del tempo che è da assecondare.
Egli deve accettare la perdita dei beni senza preoccuparsene troppo.
Una volta passato il tempo dello sconvolgimento che lo ha derubato dei suoi beni, li riotterrà senza bisogno di andare alla loro ricerca.

i king Ching Numero 52 Segno: Ken
L'arresto, la quiete

La vera quiete significa arrestarsi quando è giunto il tempo dell'arresto, e procedere quando è giunto il tempo di procedere.
Quando un uomo è così diventato tranquillo, si può allora volgere verso il mondo esterno.
Egli non vi vede piu' la lotta e il tumulto degli esseri individuali, e pertanto possiede la vera pace di mente necessaria per comprendere le grandi leggi dell'universo, e per agire in armonia con esse.
Chiunque agisca a livelli così profondi non commette errori.

i king Ching Numero 53 Segno: Chien
Lo sviluppo (progresso graduale)

Nessuna influenza, come quella esercitata da agitatori, ha durevole effetto.
L'opera di influenzare gli uomini può' essere solo graduale.
Nessun influsso o risveglio improvviso ha effetto duraturo.
Il progresso deve essere del tutto graduale, e per ottenere questo progresso nell'opinione pubblica e nei costumi della gente, è necessario che la personalità acquisti influenza e peso.
Ciò si realizza attraverso un attento e perseverante lavoro sul proprio sviluppo morale.

i king Ching Numero 54 Segno: Kuei Mei
La ragazza che va sposa

Mentre i rapporti regolati dalle leggi determinano una connessione fissa tra diritti e doveri, le relazioni che si basano su inclinazioni personali dipendono, a lungo andare, interamente da una delicata riservatezza.
L'affetto è della massima importanza in tutte le relazioni del mondo.
Tra gli esseri umani un affetto spontaneo à il principio di ogni unione.
Qualsiasi relazione tra individui ha in sè il pericolo che si possano prendere cattive abitudini che conducono a infiniti malintesi e liti.
E' sempre necessario tenere presente il fine di ogni unione.
Se ogni unione e ogni partecipante si prefigge uno scopo durevole, riuscirà ad evitare gli scogli che impediscono una maggiore intimità tra le persone.

i king Ching Numero 55 Segno: Feng
L'abbondanza

Non è concesso a tutti i mortali dar vita a un tempo di straordinaria grandezza e abbondanza.
Solo chi è nato per essere governatore di uomini è in grado di farlo.
Inoltre un siffatto tempo di abbondanza e di solito breve e va sfruttato a pieno.
Solo un uomo interiormente libero da dolori e preoccupazioni è in grado di regnare in un'epoca di abbondanza. Per favorire un tempo di abbondanza occorre l'unione di chiarezza e d energico movimento.
Colui che governa se è arrogante e ostinato ottiene l'opposto di ciò che si sforza di avere.
Se il governante è invece modesto deve essere essere disposto ad ascoltare i consigli di uomini capaci; ciò porta al popolo prosperità, fama e salute.

i king Ching Numero 56 Segno: Lu
Il viandante

Quando un uomo è un viandante e forestiero, non deve essere arcigno e prepotente, non deve darsi delle arie. Deve invece essere cauto e riservato; in tal modo si protegge dal male.
Se è cortese con gli altri, ottiene successo.
Un viandante non deve svilirsi occupandosi di cose di nessun conto.
Quanto più umile e indifesa è la sua posizione esteriore, tanto più deve preservare la sua dignità interiore.
Un viandante se modesto e riservato troverà presto servitori fedeli e fidati e l'affetto di altri.
Un viandante deve sempre essere consapevole di essere forestiero in terra straniera, deve stare in guardia, pronto a difendersi se non riesce ad anticipare e d evitare le situazioni pericolose.

i king Ching Numero 57 Segno: Sun
Il mite, il penetrante, il vento

La qualità penetrante del vento si fonda sul suo incessante agitarsi.
Questo è ciò che lo rende così potente: il tempo è il suo strumento.
Allo stesso modo il pensiero di chi governa deve penetrare l'animo dei sottoposti; anche questo richiede un influsso duraturo messo in essere mediante l'illuminazione e il comando.
La penetrazione produce effetti graduali e inapparenti, deve essere non violenta, portata avanti da un influsso che mai viene a meno.
Risultati di questo tipo colpiscono meno di quelli ottenuti con un attacco a sorpresa ma sono i più duraturi e completi.

i king Ching Numero 58 Segno: Tui
Il sereno, Il lago

Lo stato d'animo sereno è contagioso e porta riuscita.
Tuttavia la letizia si deve fondare sulla costanza per non degenerare in ilarità incontrollata.
Verità e forza devono dimorare nel cuore, mentre la mitezza si rivela nei rapporti sociali.
Quando si conquista il cuore della gente con l'anima, questa è portata volentieri a sopportare ogni difficoltà: tanto grande è il potere che la letizia esercita sugli uomini.
La vera letizia scaturisce da dentro; se si è interiormente vuoti e dediti alla mondanità, inutili piaceri sopravvengono da fuori e diventano una distrazione che allonatana dalla serenità e porta alla vacuità delle debolezze.

i king Ching Numero 59 Segno: Huan
La dispersione (dissoluzione)

Quando l'energia vitale di un uomo è bloccata dentro di lui, la mitezza serve a rompere e disperdere il blocco.
Il mutamento richiesto è disperdere e dissolvere l'egoismo che divide.
Il mezzo è la cooperazione: grandi imprese che pongono mete elevate e quindi grandi ostacoli da superare possono essere perseguiti solo con la concentrazione collettiva.
Occorre un uomo forte che riesca a dissolvere l'egoismo dei singoli portandoli alla cooperazione: solo un uomo libero egli stesso dall'egoismo , che persevera in giustizia e fermezza è in grado di fare ciò, e deve farlo.
Troverà successo e salute.

i king Ching Numero 60 Segno: Chieh
La limitazione

Le limitazioni sono penose, ma hanno grande effetto.
Essere risparmiatori ci evita l'umiliazione di limitazioni future.
Parsimonia significa fissare limiti precisi alle spese, serve a conservare la proprietà e a far sì che le persone non vengano danneggiate.
Tuttavia nella limitazione bisogna osservare la misura dovuta.
Se un uomo cercasse di imporre alla propria natura limitazioni umilianti essa ne risentirebbe.
E' quindi necessario fissare limiti anche alla limitazione.

i king Ching Numero 61 Segno: Chung Fu
La verita' interiore

Quando si ha a che fare con persone intrattabili, rozze e difficili da influenzare occorre trovare il modo giusto di avvicinarle.
Bisogna prima di tutto liberarsi dai propri pregiudizi e lasciare che la psiche dell'altro agisca su di noi senza restrizioni.
Allora stabiliremo un contatto con lui, lo comprenderemo e finalmente avremo potere su di lui.
Quando è stata aperta una porta, la forza della nostra personalità lo influenzerà.

i king Ching Numero 62 Segno: Hiao Kuo
La preponderanza del piccolo

Se un uomo occupa una posizione autorevole per la quale è per sua natura davvero inadeguato, è necessaria una straordinaria prudenza.
Eccezionale modestia e coscienziosità daranno certo ricompensate da successo.
Non dobbiamo comunque aspettarci grandi successi visto che manca la forza necessaria.
Non aspiriate a cose alte ma attenetevi a cose basse.
Un uccello non deve strafare e volare verso il sole; deve scendere sulla terra dove sta il suo nido: questo è il messaggio di questo segno.

i king Ching Numero 63 Segno: Chi Chi
Dopo il compimento

E' proprio quando è stato raggiunto un equilibrio perfetto che ogni movimento può fare in modo che l'ordine ridiventi disordine.
Se tutto procede perfettamente ci si può illudere che sia facile e costante ma non bisogna allentare l'attenzione, non bisogna abbandonare i dettagli.
Questa indifferenza è la radice di ogni male.
Qui ci sono le regole dell'abituale andamento della storia : chi le percepisce è in una posizione che gli consente di evitarne le conseguenze a forza di incessante perseveranza e cautela.
Nella vita ci sono situazioni in cui tette le forze sono in equilibrio e sembra che tutto proceda in armonia: solo il saggio riconosce i momenti che presagiscono il pericolo e sa evitarli con le giuste precauzioni a tempo debito.

i king Ching Numero 64 Segno: Wei Chi
Prima del compimento

Le condizioni sono difficili e il compito è grande e pieno di responsabilità, tuttavia è un compito che promette riuscita.
Sono però richiesti ponderatezza e cautela.
Se vogliamo agire con successo occorre dapprima studiare la natura delle forze in gioco e accertarne quale posto loro compete.
Se riusciamo a fare agire queste forze nel punto giusto, esse sortiranno l'effetto desiderato e il compimento sarà raggiunto.
Per poter utilizzare bene le forze esteriori dobbiamo soprattutto arrivare noi stessi al punto giusto, poichè solo da questa posizione vantaggiosa possiamo operare correttamente.

chiudi